Giro d’Italia 2015, le tappe in Liguria

Si stanno definendo i dettagli delle tre tappe in Liguria che dovrebbero aprire il Giro d’Italia 2015. Il via della corsa rosa pare ormai certo essere una cronosquadre sulla pista ciclabile di Sanremo nata su un vecchio tracciato ferroviario di una ventina di km. Per le altre due tappe si sta muovendo la serie di incontri, candidature e contatti per arrivare al progetto definitivo, ma soprattutto per arrivare a mettere insieme il budget necessario.

Per la seconda tappa l’arrivo sembra certo a Genova. Da decidere è la partenza, che potrebbe essere a Savona o più a ponente, per esempio Albenga. La terza tappa in Liguria del Giro d’Italia 2015 pedalerà tra Tigullio e Cinque Terre. La partenza potrebbe essere a Chiavari, l’arrivo a La Spezia. Sarebbe un traguardo dove ricordare Laurent Fignon, che vinse nel 1989 l’ultima tappa arrivata in città. Dalla Liguria il Giro dovrebbe scendere quindi in Toscana, regione completamente ignorata quest’anno.

Tra le altre notizie fresche sul Giro d’Italia 2015 arriva la candidatura di Ceglie Messapica, in Puglia. Ricordiamo poi alcune delle grandi salite dell’ultima parte di Giro: un arrivo alle Sorgenti del Piave, uno a Cervinia, e il gran finale piemontese con il Colle della Fauniera al penultimo giorno prima della conclusione a Torino.

0 Comments Join the Conversation →


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *