Giro Valle d’Aosta, ecco i protagonisti

Ci saranno molti dei migliori talenti del ciclismo mondiale a contendersi le tappe e la classifica finale del Giro Valle d’Aosta 2014. La corsa organizzata dalla ASD Valdostana ha richiamato anche quest’anno grande attenzione e ben settanta richieste di partecipazione tra le quali sono state selezionate le 25 squadre partecipanti. Sarà un gruppo qualificato e più internazionale che mai: a comporlo saranno infatti 125 corridori in rappresentanza di tutti e cinque i continenti e ben 23 paesi, un nuovo record.

Elenco partenti Giro Valle d’Aosta

Il corridore più atteso di questo Giro Valle d’Aosta è senz’altro il tedesco Silvio Herklotz, un ragazzo che abbiamo già visto in Italia vincere il Palio del Recioto, ma che ha ben figurato anche in corse pro come il Giro de Lussemburgo in cui ha chiuso al sesto posto della generale. Herklotz è il leader del Team Stolting, squadra continental tedesca.

Il movimento azzurro conta molto su Iuri Filosi del team Colpack, fresco argento nella gara in linea degli europei under 23 (nella foto). Molto attesi anche Simone Sterbini della Palazzago e Luca Chirico della MG KVis, mentre tra gli stranieri spiccano i nomi dell’australiano Samuel Spokes, del russo Alexander Foliforov, dell’americano Taylor Eishenart, del norvegese Oskar Svendsen e del kazako Bakhtiyar Kozhatayev.

Tra gli altri italiani ci si aspetta qualche colpo di giornata per Davide Martinelli, argento agli europei nella prova a cronometro, e fari puntati anche su Toniatti e Berlato.

Team Colpack – La società di patron Beppe Colleoni schiererà al via i seguenti 5 corridori: il campione italiano e vice campione europeo a cronometro Davide Martinelli, Giulio Ciccone, Manuel Senni, Edward Ravasi e il vice campione europeo Iuri Filosi.

Questo il commento del direttore sportivo Gianluca Valoti: “Dopo un bel weekend che ci ha regalato grandi soddisfazioni affrontiamo bene la parte estiva della stagione con uno degli appuntamenti più importanti dell’anno per gli scalatori. Siamo fiduciosi perché la squadra ha il morale alto ed un’ottima condizione”. Sul percorso Valoti aggiunge: “Mi sembra un po’ più difficile da interpretare rispetto alle passate edizioni. Le salite sono quasi tutte concentrate nei finali di tappa ed essendoci anche molti corridori stranieri potrebbe diventare complicato gestire le fughe iniziali che potrebbero diventare pericolose”.

General Store – La gara a tappe internazionale riservata agli under 23 vedrà al via Luca Ceolan, Daniel Rupiani, Enrico Logica, Andrea Marchi e Maxim Rusnac.

“Il Giro della Valle d’Aosta è una gara molto particolare: si corre sulle salite che hanno fatto la leggenda del ciclismo” ha sottolineato il team manager Roberto Ceresoli “Anche quest’anno faremo debuttare due giovani di grande talento come Daniel Rupiani ed Enrico Logica per permettere loro di fare esperienza su queste strade. Al loro fianco ci saranno Andrea Marchi, Luca Ceolan e Maxim Rusnac che avranno il compito di restare con i migliori in salita”.

Le tappe del Giro Valle d’Aosta 2014

16 Luglio – Prologo – Arvier – Valgrisenche (Ita) – 5,1 km
17 Luglio – 1^ Tappa – Valtournenche – Breuil/Cervinia (Ita) – 170,6 km
18 Luglio – 2^ Tappa – Martigny – Les Marécottes (Sui) – 120, 6 km
19 Luglio – 3^ Tappa – Chatel – Morillon (Fra) – 164,7 km
20 Luglio – 4^ Tappa – Morillon – Les Esserts (Fra) – 5,4 km.

0 Comments Join the Conversation →


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *