Vuelta Espana, Lampre con il numero uno

Si parte con la motivazione di avere tra le proprie fila il campione uscente e dorsale numero uno in questa edizione della Vuelta Espana in casa Lampre Merida. Chris Horner guiderà la squadra blufucsia nella corsa che un anno fa lo vide incredibile vincitore davanti a Vincenzo Nibali. Nonostante i quasi 43 anni lo scalatore americano è tornato a buoni livelli al recente Tour of Utah, che l’ha visto grande protagonista insieme a Winner Anacona, anche lui selezionato dalla Lampre per la Vuelta Espana. In montagna si conterà anche sul polacco Niemiec, una garanzia, ma ci sarà spazio anche per andare a caccia di un risultato nelle tappe più facili con i velocisti Roberto Ferrari e Max Richeze.

La Lampre ha selezionato anche i due grandi delusi della stagione, Damiano Cunego e Filippo Pozzato, entrambi a secco di risultati importanti e a caccia di prestazioni che potrebbero dare ancora qualche chance di chiamata in azzurro. Infine ci saranno l’esperienza e la concretezza di Josè Rodolfo Serpa Perez, e la freschezza di Elia Favilli, il più giovane della squadra con i suoi 25 anni.

La Lampre Merida per la Vuelta Espana 2014

– Christopher Horner: 42 anni, statunitense, scalatore, professionista dal 1995, vincitore della Vuelta a Espana 2013 e di due tappe (Mirador de Lobeira, Alto de Hazallanas).

– Winner Andrew Anacona Gomez: 26 anni, colombiano, scalatore, professionista dal 2012.

– Damiano Cunego: 32 anni, italiano, scalatore, professionista dal 2002, vincitore di due tappe nella Vuelta a Espana 2009 (La Pandera, Alto de Aitana).

– Elia Favilli: 25 anni, italiano, passista-scalatore, professionista dal 2010.

– Roberto Ferrari: 31 anni, italiano, velocista, professionista dal 2007, 12 vittorie in carriera.

– Przemyslaw Niemiec: 34 anni, polacco, professionista dal 2002, 13 vittorie in carriera.

– Filippo Pozzato: 33 anni, italiano, passista veloce, professionista dal 2000, 46 vittorie in carriera.

– Maximiliano Richeze: 31 anni, argentino, velocista, professionista dal 2006, 23 vittorie in carriera.

– Josè Rodolfo Serpa Perez: 35 anni, colombiano, scalatore, professionista dal 2006, 35 vittorie in carriera.