Tour de France 2018, ecco le Professional invitate

ASO ha deciso di andare avanti sulla linea della continuità. In attesa di conoscere quelli che saranno gli inviti di RCS per le sue principali corse dell’anno nel nostro Paese, dal Giro d’Italia 2018 alla Tirreno-Adriatico passando per le Strade Bianche e la Milano-Sanremo, gli organizzatori francesi hanno invece diramato le wild card per il Tour de France 2018, oltre che per la Parigi-Nizza e il Giro del Delfinato che si correrà ad inizio estate.

Tour de France 2018 la Vital Concept di Brian Coquard è fuori

I quattro inviti per il Tour de France 2018 ricalcano quelli del 2017: quindi ci saranno la Cofidis, la Direct Energie, e la Fortuneo – Samsic oltre alla belga Wanty – Groupe Gobert, cioè le stesse che hanno corso accanto alle formazioni World Tour nell’ultima edizione della Grande Boucle. Esclusa la nuova Professional francese, la Vital Concept che ha come capitano Bryan Coquard e attendeva con ansia questo verdetto, mentre fa meno scalpore l’esclusione dell’altra transalpina Delko Marseille Provence – KTM. Alla Parigi-Nizza, in programma dal 4 all’11 marzo oltre alle 18 squadre World Tour saranno impegnate anche Cofidis, Direct Energie, Fortuneo – Samsic e Delko Marseille Provence – KTM mentre al Giro del Delfinato (dal 3 al 10 giugno) ci sarà spazio anche per la Vital Concept insieme a Wanty – Groupe Gobert, Cofidis e Fortuneo – Samsic.

Warren Barguil (Fortuneo-Samsic) punta di nuovo sul Tour de France

Sicuramente contento è Warren Barguil, grande protagonista al Tour 2017 con la vittoria in due tappe e maglia a pois finale. Lo scalatore francese potrà puntare alla classifica generale del Tour de France 2018 come capitano della Fortuneo – Samsic, ma sarà anche al via di Giro del Delfinato e Parigi – Nizza. “Nel 2017 sono andato forte e spero di ripetermi anche quest’anno. La strada da qui al Tour è ancora lunga e ci sono ancora tanti obiettivi Ma non cambierò il mio modo di correre, continuerò ad attaccare e spero di far bene alla Parigi – Nizza nella classifica generale, per poi concentrarmi sull’impresa al Tour”.