Calendario 2018, tutte le corse di gennaio

Fino a qualche anno fa gennaio per tutti i professionisti era solo l’ultimo mese buono per mettere benzina nel motore e affrontare alla grande la stagione.

Adesso però con il World Tour che tocca tutti i continenti (tranne l’Africa), già tra un paio di settimane il calendario 2018 si aprirà con le prime corse a tappe entrando nel vivo da metà mese quando alcuni dei big romperanno il ghiaccio tra Australia e Argentina.

Le prime competizioni importanti saranno la Vuelta al Tachira in Venezuela, dal 12 al 21 gennaio e che vedrà al via anche la Androni-Sidermec, e la Tropicale Amissa Bongo 2018 tra Gabon e Camerun dal 15 al 21 gennaio, ma l’attenzione è già tutta sul Santos Tour Down Under 2018.

Calendario 2018, in Australia i primi esami veri per tutti

La breve corsa a tappe australiana festeggia la sua edizione numero 20 e aprirà ufficialmente il calendario World Tour 2018 dal 16 al 21 gennaio.

Il cast si annuncia di assoluto valore, a cominciare dal campione in carica Richie Porte (BMC) che sarà assistito da Rohan Dennis e Simon Gerrans.

Ma al via anche il campione del mondo Peter Sagan (BORA-Hansgrohe), André Greipel (Lotto Soudal), Caleb Ewan (Mitchelton-Scott), George Bennett (Lotto NL Jumbo) ed Egan Bernal al debutto con il Team Sky.

Il percorso prevede due tappe indisiose all’inizio, Port Adelaide – Lyndoch, 145 km, e Unley – Stirling, 148,6, un arrivo per velocisti nella Glenelg – Victor Harbor di 146,5 km e poi le due frazioni decisive: Norwood – Uraidla, 128,2 km con una salita di 1^ Categoria che finisce a 8 km dal traguardo, e la classica McLaren Vale – Willunga Hill, 151 km con doppia scalata finale compreso traguardo).

Infine il 21 gennaio il Criterium Adelaide CRIT di 90 km per velocisti.

Vuelta a San Juan, Cadel Evans Race e Herald Sun Tour a gennaio

Dal 21 al 28 gennaio invece toccherà alla Vuelta a San Juan 2018. Sette tappe e otto giorni (uno è di riposo), con il debutto stagionale di Vincenzo Nibali (Bahrain – Merida), Fernando Gaviria (QuickStep – Floors), Giacomo Nizzolo (Trek – Segafredo), Rafal Majka e Davide Formolo (BORA – Hansgrohe) e molti altri, comprese Androni – Sidermec con Francesco Gavazzi, Wilier Triestina – Selle Italia con Filippo Pozzato e la Nazionale Italiana con tutti Under 23.

Diverse le tappe dedicate ai velocisti anche se la classifica si dovrebbe decidere il 26 gennaio con l’arrivo in salita ai 2565 metri dell’Alto Colorado.

Infine ancora Australia: il 28 gennaio la seconda edizione della Cadel Evans Great Ocean Road Race, corsa di un giorno che fa parte del calendario World Tour 2018, e dal 31 gennaio al 4 febbraio l’Herald Sun Tour 2018 reso più duro dagli organizzatori con l’arrivo inedito nella quarta tappa a Lake Mountain dopo 218 km.