Abbigliamento di ciclismo: ecco perché conviene acquistare on-line!

Che tu sia un ciclista amatoriale oppure un professionista delle due ruote è sempre opportuno porre molta attenzione al tipo di abbigliamento da indossare durante le tue pedalate.

Nel linguaggio tecnico, l’abbigliamento per andare in bici è composto da una serie di capi e accessori utili che possono aiutare a prevenire possibili infortuni e ad ottenere il migliore dei risultati.

Oggi sono tanti i ciclisti che decidono di acquistare il proprio abbigliamento online, in quanto può essere un buon modo per risparmiare rispetto ad un acquisto in negozio e perché si può avere la possibilità di comperare comodamente da casa in qualsiasi momento della giornata.

Scopriamo insieme perché può essere conveniente acquistare online.

Comprare abbigliamento ciclismo online: perché può essere conveniente?

Solitamente chi decide di acquistare capi e accessori per biciclette tradizionali oppure e-bike si affida per lo più a negozi fisici, per la certezza di potere avere un confronto diretto con il venditore.

Specialmente se non si è esperti e non si ha le idee chiare su cosa acquistare, si preferisce parlare con chi ha più esperienza.

In realtà, si può tranquillamente acquistare online tutto il necessario pur essendo meno esperti, affidandosi a siti web specializzati in grado di offrire un’assistenza al cliente che va ben oltre la semplice vendita online.

Soprattutto quando dietro all’e-commerce è presente uno o più negozi fisici con una lunga esperienza a contatto col cliente, è possibile comprare online i tuoi capi tecnici con la stessa tranquillità con cui compri in negozio.

È il caso ad esempio dell’abbigliamento ciclismo online di Sportissimo, e-commerce di bici con base a Modena, dove è presente con tre negozi fisici, che mette disposizione un ottimo servizio clienti.

Negozi come questi possono offrire all’utente, e potenziale cliente, ogni minimo dettaglio sui prodotti presenti in catalogo documentando la descrizione con delle foto e tutte le specifiche tecniche utili per il compratore.

Utilizzando questa metodologia di acquisto è possibile effettuare i propri acquisti comodamente da casa, oppure ovunque ci si trovi, evitando di spostarsi nel traffico per raggiungere fisicamente un negozio, oppure rivolgendosi ad un negozio specializzato ma magari molto lontano dal proprio domicilio.

La comodità di effettuare acquisti su e-commerce specializzati oppure shop online è uno dei fattori che negli ultimi anni ha spinto e continua a spingere la domanda nel settore bike.

Complice di questo aumento delle vendite online, sia dei capi di abbigliamento che degli accessori, sembra essere stato anche il recente periodo di pandemia a livello mondiale che abbiamo vissuto, che ha posto la necessità di utilizzare mezzi green e alternativi alle automobili per gli spostamenti, specialmente nei momenti in cui era impossibile allontanarsi per via delle restrizioni.

Se non si è esperti del mondo del ciclismo, il web può essere d’aiuto grazie anche alle numerose recensioni consultabili sulle piattaforme dedicate all’acquisto di abbigliamento per bici. Un modo per capire effettivamente se quel capo di abbigliamento possa essere o meno adatto alle proprie esigenze. Confrontare prezzi, recensioni e dettagli può aiutare a compiere la scelta giusta.

Inoltre, per qualsiasi informazione puoi sempre rivolgerti a team di esperti pronti a rispondere ad ogni richiesta e a dare consigli mirati.

Come scegliere l’abbigliamento di ciclismo?

Il primo fattore su cui puntare, quando si decide di salire in sella a una bicicletta, è il livello di esperienza sulle due ruote prima di dedicarsi all’acquisto dell’abbigliamento ciclismo giusto. Se sei un ciclista alle prime armi, appassionato delle due ruote, puoi iniziare comprando dei completini non troppo costosi e non troppo pesanti.

Viceversa, se sei un esperto o un professionista puoi optare per qualcosa di più costoso e professionale. Per fortuna, oggi il mercato aiuta a compiere la scelta giusta.

Effettuando acquisti online grazie alle varie informazioni presenti sui siti, alle schede tecniche che accompagnano i prodotti in catalogo e alle recensioni, si può distinguere più facilmente l’abbigliamento per un ciclista dilettante da quello tecnico per un ciclista professionista.

Ciò che rende l’abbigliamento del ciclista più o meno comodo, oltre al modello e alle cuciture, sono sia le fibre che i tessuti con cui sono realizzati i capi. Per quanto riguarda l’abbigliamento sportivo, il cotone ad esempio, è un materiale da scartare perché trattenendo il sudore porterebbe a pedalare con una sensazione costante di umido.

Meglio preferire filati tecnici come il polipropilene o un mix di poliestere ed elastan, lavorati con le tecnologie più moderne.

Al momento del tuo acquisto online verifica, quindi, che i materiali utilizzati dai brand per la realizzazione di questi capi possano garantire: traspirabilità ai massimi livelli, ottima leggerezza e vestibilità, isolamento termico dal caldo e dal freddo, sicurezza e igiene per via delle caratteristiche ipoallergeniche e dei trattamenti batteriostatici e antimicotici a cui sono sottoposti.