Tour de France 2015, via con una crono

La crono inaugurale del Tour de France 2015
La crono inaugurale del Tour de France 2015

A Parigi sono stati presentati ulteriori dettagli del Grand Depart del Tour de France 2015, che scatterà da Utrecht. Si partirà con una cronometro, non un normale prologo, ma una mini prova contro il tempo lunga 13 chilometri e 700 metri.

Sarà dunque una partenza insolita, non tanto perchè si partirà dall’estero, ma più da un punto di vista tecnico. 

La tappa inaugurale del Tour de France 2015 sarà molto particolare: una via di mezzo tra un prologo e una crono vera e propria. Il tracciato assomiglia a quello dei classici prologhi, interamente cittadino, con tante curve dove servirà abilità nella guida della bicicletta. La lunghezza però non è da prologo, ma praticamente doppia e questo cambia le carte in tavola.

Visto il tracciato abbastanza tecnico e tortuoso pensiamo che sarà un’altra occasione per Fabian Cancellara per vestire la maglia gialla, ma la lunghezza lascerà qualche chance in più anche a cronomen più portati alle lunghe distanze come Tony Martin.

Ecco il programma del Grand Depart del Tour de France 2015 a Utrecht

Giovedì 2 luglio: presentazione delle squadre a Lepelenburg Park

Sabato 4 luglio: 1° tappa Utrecht, cronometro individuale 13.7 km

Domenica 5 luglio: 2° tappa, partenza da Utrecht.

“L’Olanda è un paese di biciclette, ad Utrecht ci sono più bici che persone. La stretta relazione tra bici e città è palpabile. Sarà un bel capitolo nella storia del Tour de France” ha dichiarato il direttore del Tour, Christian Prudhomme.

Il canale video youtube del Tour de France 2015 a Utrecht.

0 Comments Join the Conversation →


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *