Squadre al Giro d’Italia, corsa agli inviti

Sono otto le squadre in corsa per ottenere gli inviti al Giro d’Italia 2014. RCS Sport ha annunciato quali saranno le formazioni a contendersi gli ultimi tre posti ancora liberi per completare il lotto di squadre al Giro d’Italia.

Ricordiamo che le 18 squadre World Tour sono ammesse di diritto, così come la Androni, prima professional del Campionato italiano a squadre.

A giocarsi gli altri tre posti disponibili saranno Bardiani CSF, Caja Rural, Team Colombia, IAM, MTN Qhubeka, NetApp Endura, Team Novo Nordisk e Unitedhealthcare.

Non c’è dunque la Yellow Fluo, l’ex Vini Fantini. La squadra di Citracca e Scinto paga ovviamente i noti casi di doping della passata stagione.

Ma qual’è la situazione per la corsa agli inviti delle squadre al Giro d’Italia?

La Bardiani sembra se non sicura, almeno probabilissima. Appaiono remote le possibilità della Caja Rural e soprattutto delle due squadre americane, Novo Nordisk e Unitedhealthcare.

Per il resto la situazione è molto fluida e incerta tra le altre quattro squadre che teoricamente si contendono due wildcard. Iam e NetApp sembrano però avere buone chance di ottenere l’invito al Tour de France. Per questo se fossero invitate sia al Giro che al Tour porterebbero inevitabilmente in Italia una formazione meno forte di quella che andrebbe in Francia. La scelta per le squadre al Giro d’Italia potrebbe dunque premiare Colombia e MTN Qhubeka, squadre che peraltro hanno già corso molte delle gare organizzate da RCS.

0 Comments Join the Conversation →


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *