Tour de France 2014, wildcard assegnate

Anche il Tour de France 2014, così come il Giro d’Italia, ha assegnato con buon anticipo le wildcard. Non ci sono state grosse sorprese. I posti a disposizione erano quattro e sono andati alle due squadre francesi di categoria professional, e cioè Cofidis e Bretagne, e alle altre due squadre di maggior spessore tecnico, e cioè Iam Cycling e Team NetApp.

Per Bretagne, Iam e NetApp sarà il debutto assoluto sulle strade del Tour de France.

Se la chiamata della Cofidis era scontata, essendo una squadra francese di grande storia, quella della Bretagne Sechè è una bella novità. La squadra francese ha in Romain e Brice Feillu i suoi uomini più importanti. Brice Feillu vinse una tappa al Tour del 2009, sui Pirenei, nel giorno in cui Nocentini indossò la maglia gialla. Romain Feillu vanta una maglia gialla conquistata nel Tour del 2008 e portata per un sola tappa. “La chiamata al Tour de France ci dà molta fiducia” spiega un felicissimo Romain Feillu “Vogliamo fare bene, dimostrare di aver meritato l’invito. Sono contento di poter tornare al Tour de France, al tempo stesso sento la responsabilità che abbiamo davanti. Il duo Feillu è pronto per fare qualche sorpresa”.

C’è grande felicità anche in casa NetApp: “E’ un sogno che diventa realtà” spiega Ralph Denk, team manager della squadra tedesca “Abbiamo lavorato per questo fin dal primo giorno in cui è stata fondata la squadra. Ora che è diventato realtà c’è grande euforia. Non avremmo potuto sperare in una notizia migliore prima del debutto stagionale”.

“Voglio ringraziare la ASO, ricambieremo certamente la fiducia” continua Denk “E’ un grande vantaggio per noi aver ricevuto la wildcard già ora, potremmo orientare la prima metà della stagione verso il Tour per arrivare al 100% alla partenza di Leeds. Voglio ringraziare anche i miei sponsor. Il Tour de France è uno dei più grandi eventi del mondo e sono felice di dare loro questa opportunità”.

L’elenco delle squadre del Tour de France 2014

AG2R La Mondiale (Fra)
Astana Pro Team (Kaz)
Belkin Pro Cycling Team (Ned)
BMC Racing Team (USA)
Cannondale (Ita)
FDJ.fr (Fra)
Garmin Sharp (USA)
Lampre-Merida (Ita)
Lotto Belisol (Bel)
Movistar Team (Esp)
Omega Pharma – Quick Step Cycling Team (Bel)
Orica – GreenEDGE (Aus)
Team Europcar (Fra)
Team Giant – Shimano (Ned)
Team Katusha (Rus)
Team Sky (Gbr)
Tinkoff Saxo (Rus)
Trek Factory Racing (USA)

Bretagne – Séché Environnement (Fra)
Cofidis, Solutions Crédits (Fra)
IAM Cycling (Sui)
Team NetApp – Endura (Ger).

0 Comments Join the Conversation →


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *