Tour de France 2014, Sky già fatta

Mancano ancora più di sei mesi alla corsa, ma la meticolosità e la capacità di programmazione della Sky ha già sfornato la squadra che attornierà Chris Froome al Tour de France 2014. Lo squadrone britannico ha deciso di aumentare la qualità in salita inserendo più scalatori rispetto alla scorsa edizione.

Ma la grande attesa sarà soprattutto per rivedere finalmente insieme Chris Froome e Bradley Wiggins.

I due ultimi vincitori del Tour torneranno a fare coppia il prossimo luglio. Stavolta i compiti saranno invertiti rispetto al Tour vinto da Wiggins, in cui ci furono alcuni disguidi tra i due. Chris Froome sarà l’indiscusso leader della Sky al Tour de France 2014 e Wiggins un gregario speciale. Tra i due i rapporti sono molto migliorati dopo un chiarimento avuto nel ritiro invernale della Sky. Così sembra scongiurato il pericolo di una nuova diatriba interna, tanto più che ormai Froome è decisamente il numero uno delle corse a tappe e il suo ruolo di leader non può essere messo in discussione da Wiggins.

Il resto della Sky poggerà su Richie Porte, che sarà reduce dal Giro d’Italia, da Vasil Kiryienka, Kanstantsin Siutsou e Pete Kennaugh, corridori abili su più terreni e tutti confermati rispetto allo scorso Tour de France.

La novità sarà la presenza di due scalatori puri come Sergio Luis Henao e il neoarrivato Mikel Nieve. Due corridori forti in montagna per scongiurare il pericolo dello scorso luglio quando Froome si trovò completamente isolato in un tappone pirenaico già nelle prime battute.

L’ultimo posto disponibile nella Sky al Tour de France se lo contenderanno Ian Stannard e Geraint Thomas. Non ci sarà dunque Edvald Boasson Hagen, uno dei punti fermi della Sky nelle ultime edizioni del Tour de France. Fuori rispetto allo scorso Tour de France anche lo spagnolo David Lopez.

0 Comments Join the Conversation →


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.