Libri di Ciclismo: Sanremo, leggenda centenaria

La storia della Milano-Sanremo vista dal giornalista Giuseppe Castelnovi attraverso curiosità, aneddoti, racconti delle grandi penne del giornalismo del passato

Sanremo, leggenda centenaria. Moltissimi sono i libri di ciclismo dedicati alle grandi corse a tappe, decisamente più rare sono le opere che raccontano la storia delle classiche.

Anche per questo un libro sulla Milano Sanremo, la Classicissima di primavera, suscita interesse.

A raccontare l’avventura più che centenaria della Sanremo è Giuseppe Castelnovi, nome noto agli appassionati di storia del ciclismo, per “Casa Coppi racconta“, un progetto editoriale che dalla terra dei Campionissimi Girardengo e Coppi tramanda vicende e imprese del grande ciclismo.

La prima tappa del viaggio nella memoria di “Casa Coppi racconta” è con la Milano-Sanremo.

Nata nel 1907, la Sanremo ha vissuto momenti leggendari, come l’edizione del 1910 sotto la neve, e imprese dei più grandi campioni come la fuga solitaria di Fausto Coppi del 1946, ben 147 km pedalando da solo dalle rampe sterrate dell’allora temibile Turchino, fino al mare di Sanremo.

Il racconto è agile e piacevole, un impianto moderno con brevi e incisivi testi, tante immagini e documenti, le prime pagine della Gazzetta, statistiche ed episodi curiosi.

Molto belli sono i passi delle grandi firme dei ciclismo, scelti per impreziosire il racconto della Classicissima, l’Ulisse in bicicletta di Bruno Roghi o i voli di Coppi dipinti da Emilio de Martino.

Un bel modo per conoscere meglio la leggenda della Milano-Sanremo e seguirla con ancora più entusiasmo nelle prossime primavere.


Verifica nel box sottostante l’attuale migliore offerta, sempre aggiornata, direttamente dal sito Amazon.it, con la possibilità di acquistarlo subito!

OFFERTA attuale Sanremo, leggenda centenaria

Sanremo leggenda centenaria
List Price: EUR 15,00
Price Disclaimer

0 Comments Join the Conversation →


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.