Libri di Ciclismo: Binda l’invincibile

Uno tra i libri di Ciclismo assolutamente da leggere di Edoardo Rosso – Italica Edizioni: Binda l’invincibile

Tre volte il Campionato del Mondo. Cinque volte il Giro d’Italia, con un record di 41 vittorie di tappa che ha resistito per settant’anni.

Basta uno stralcio del palmares per capire che Alfredo Binda è stato uno dei più straordinari campioni della storia del ciclismo. Ma c’è una dimensione umana che esula dagli albi d’oro e dai numeri.

“Binda l’invincibile” di Edoardo Rosso ci restituisce un racconto calato in quell’atmosfera romantica e senza tempo di cui il campione di Cittiglio ha rappresentato il campione per eccellenza.

E’ il Binda raffinato ed elegante al cospetto di un ciclismo fin lì votato per lo più alla forza e alla rudezza, in un’Italia sottomessa alla dittatura fascista.

Gli aneddoti e gli episodi ci raccontano un Binda corridore e uomo di classe innata, nelle corse, nella vita, negli ultimi anni dentro al suo ciclismo nel ruolo di Commissario Tecnico della nazionale negli anni di Coppi e Bartali.

A concludere il libro sono una serie di documenti storici. Articoli di grandi firme riprodotti nella versione originale dai giornali dell’epoca, un’appendice davvero degna di nota per gli appassionati di storia del ciclismo.

Ecco Binda, a volte un po’ malcontento, un po’ malsicuro, un po’ incerto.

E’ un temperamento delicato. Ma si trasforma, la classe lo domina.

E il campione si ritrova e punta deciso avanti.

Emilio De Martino.

Verifica nel box sottostante l’attuale migliore offerta, sempre aggiornata, direttamente dal sito Amazon.it, con la possibilità di acquistarlo subito!

OFFERTA attuale Binda l’invincibile

Binda, l'invincibile
List Price: EUR 15,00
Price: EUR 15,00
Price Disclaimer

0 Comments Join the Conversation →


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.