Libri Ciclismo: L’Eroica. Storie, imprese e sogni sulle strade bianche

Chi avrebbe immaginato solo pochi anni fa che un sogno ad occhi aperti come una cicloturistica in bicicletta d’epoca avrebbe conquistato il cuore di pedalatori di tutto il mondo?

Sarà per il nome, Eroica, per i paesaggi che evocano atmosfere magiche, per la dimensione umana e genuina che la distingue da tutti gli altri eventi a due ruote.

O forse semplicemente perchè l’invenzione di Giancarlo Brocci è proprio un capolavoro nato da una tela bianca con pochi geniali colpi di pennello.

L’eroica. Storie, imprese e sogni sulle strade bianche

Un quadro antico fatto da una bici riscoperta dalla macchina del tempo, le strade bianche che accarezzano colline da cartolina, ma soprattutto dalla riscoperta di valori e sensazioni dimenticate.

Da ritrovo di pochi irriducibili sognatori l’Eroica è diventata messaggera nel mondo di quanto sappia essere ancora bello e unico il nostro paese.

Ormai a Gaiole in Chianti sono 5000 i pedalatori delle bici d’epoca di ogni parte del mondo che ogni prima domenica di ottobre vivono la loro giornata Eroica.

E sarebbero ancora di più se non fosse stato necessario istituire un numero chiuso di partecipanti.

Ognuno si porterà via una storia da raccontare.

La partenza prima dell’alba, la fatica, le strade bianche, le forature, la ribollita e il vino Chianti.

E l’atmosfera, la condivisione, la complicità.

Perchè l’Eroica non è una corsa ma una storia e un’avventura di emozioni antiche.

Giancarlo Brocci, il suo ideatore, ne racconta la nascita e le tappe che l’hanno portata a diventare un evento conosciuto in tutto il mondo.

Quattro amici al bar, comincia così il sogno dell’Eroica, e da allora nonostante il clamoroso successo nulla è cambiato di quella atmosfera familiare e spartana.

Il progetto dell’Eroica si è poi evoluto in più direzioni, portando i valori che la contraddistinguono anche tra i pro con la corsa che poi è diventata Strade Bianche e tra i dilettanti con il Girobio e la Coppa delle Nazioni.

L’Eroica, storie, imprese e sogni sulle strade bianche” è un nuovo tassello del progetto.

Dopo aver respirato il profumo eroico che pervade il racconto con i retroscena, gli aneddoti e lo splendido apparato iconografico di tutto il ciclismo di Brocci, ogni appassionato non potrà che avere il desiderio di pedalare sulle strade bianche senesi.

In ottobre con l’Eroica, ogni altro giorno dell’anno sul suo percorso permanente.


Verifica nel box sottostante l’attuale migliore offerta, sempre aggiornata, direttamente dal sito Amazon.it, con la possibilità di acquistarlo subito!

OFFERTA attuale L’Eroica. Storie, imprese e…

0 Comments Join the Conversation →


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *