Giro d’Italia 2015 San Lorenzo al Mare Sanremo

Sabato 9 maggio 1° tappa Giro d’Italia 2015 San Lorenzo al Mare Sanremo (Cronosquadre) 17.6 km

Il Giro d’Italia 2015 inizierà con inedito assoluto: la prima tappa di una grande corsa a tappe pedalata interamente su una pista ciclabile. Si correrà sulla pista ciclabile del Parco Costiero della Riviera dei Fiori, da San Lorenzo al Mare a Sanremo. Ovviamente non sarà una tappa in linea, ma una cronosquadre di poco più di 17 km. Una prova particolare, che offrirà bellissimi scorci sulla Riviera e ci auguriamo sia spunto per altre amministrazioni per realizzare opere simile. La pista ciclabile della Riviera dei Fiori è stata realizzata su un tratto ferroviario dismesso, un’opera di recupero che valorizza il territorio ed offre interessanti spunti turistici a costi tutto sommato contenuti.

Ordine di partenza

Giro d’Italia 2015 San Lorenzo al Mare Sanremo, 1° tappa – Il percorso

Giro d'Italia 2015 San Lorenzo al Mare Sanremo, l'altimetria
Giro d’Italia 2015 San Lorenzo al Mare Sanremo, l’altimetria

Correre una cronosquadre  su una pista ciclabile potrebbe far pensare a qualche rischio. In realtà non crediamo che sarà così. La ciclabile della Riviera dei Fiori è certamente molto più stretta di una statale o di una strada adibita al traffico motorizzato, ma è molto lineare, non ci sono variazioni di pendenza o curve particolari essendo realizzata su una vecchia ferrovia. La partenza da San Lorenzo al Mare è il punto più critico, con un tratto piastrellato, qualche curva a cui fare attenzione e poi dopo 800 metri l’imbocco di una galleria di circa un km e mezzo. Una volta usciti dalla galleria il percorso si presenta velocissimo, in gran parte a ridosso della spiaggia. Si passa dal porticciolo di Santo Stefano al Mare e da Riva Ligure, fino ad arrivare ad Arma di Taggia dove è fissato il rilevamento cronometrico intermedio. Anche la seconda parte della cronosquadre è velocissima, con qualche ampia semicurva per superare Bussana ed arrivare a Sanremo con il traguardo fissato in lungomare Calvino.

Sarà una cronosquadre insolita e spettacolare, che crediamo non inciderà molto in termini di distacchi tra i grandi favoriti alla maglia rosa finale.

Gli orari stavolta saranno quelli classici di ogni tappa del Giro e non serali come avvenuto l’anno scorso per la crono d’apertura. La prima squadra partirà alle 15.10, l’arrivo dell’ultima è previsto per 17.15.

Giro d'Italia 2015 San Lorenzo al Mare Sanremo, planimetria
Giro d’Italia 2015 San Lorenzo al Mare Sanremo, planimetria

Giro d’Italia 2015 San Lorenzo al Mare Sanremo, 1° tappa – Il territorio

Sanremo è la capitale della Riviera dei Fiori, all’estremità della Liguria di Ponente. Sanremo è una delle perle turistiche d’Italia, grazie anche al suo clima particolarmente mite. E’ un territorio di grande valore ambientale e ricco di orme del passato, anche se la fama di Sanremo è dovuta in gran parte al Festival della Canzone, alla classica Milano Sanremo, al casinò e al carnevale. La cattedrale romano gotica è intitolata a San Siro e risale al XIII secolo. Caratteristico è il quartiere della Pigna, con i suoi stetti carrugi, costruito su una collina durante le incursioni saracene del X secolo.

Giro d’Italia 2015 San Lorenzo al Mare Sanremo, 1° tappa – La storia

La Riviera ligure e Sanremo in particolar modo sono nella storia del ciclismo. Su queste strade pedalavano Coppi e gli altri campioni del ciclismo in bianco nero per prepararsi all’avvio della stagione, alla Milano Sanremo. La classicissima, nata nel 1907, è uno dei cinque monumenti del ciclismo. A San Lorenzo al Mare inizia la salita della Cipressa, inserita nel percorso della Classicissima nel 1982. Sanremo è legata al ricordo dei grandi campioni e delle grandi imprese della corsa: l’edizione eroica del 1910 vinta da Eugene Christophe dopo una tormenta di neve, i sei successi di Girardengo e i sette di Merckx, il quarto d’ora di vantaggio sul secondo di Coppi nel ’46.

Sanremo è stata varie volte città del Giro d’Italia, ma probabilmente pochi sanno che la Città dei Fiori è stata la prima città italiana ad ospitare un arrivo di tappa del Tour de France. Fu nel 1948, il secondo Tour di Gino Bartali nei giorni dell’attentato a Togliatti. A Sanremo fu Gino Sciardis a vincere la tappa, un italiano che un paio d’anno dopo sarà naturalizzato francese.

Giro d’Italia 2015 San Lorenzo al Mare Sanremo – Notizie e curiosità

Mostra al Casinò di Sanremo – Fino al 10 maggio  al Casinò di Sanremo si può visitare la mostra “Il Giro d’Italia al Casinò di Sanremo”. Sono esposti i modelli della collezione del Museo della Bicicletta Portosole Marina degli Aregai. L’apertura è dalle 15 alle 23.

Urban Downhill – Nel weekend del 9 e 10 maggio a Sanremo si svolgerà anche una spettacolare gara di Urban Downhill. E’ una specialità che consiste in una sorta di discesa libera in bici tra i vicoli più scoscesi. Il percorso sarà da Madonna della Costa a Piazza Cassini. Ecco il programma

Sabato 9 maggio
ore 8.00 – accrediti partecipanti
ore 10.00 – ricognizione a piedi
ore 11.00 – apertura prove libere
ore 13.30 – chiusura prove libere
ore 14.30 – qualifiche

Domenica 10 maggio
ore 8.30 – apertura prove libere
ore 10.30 – chiusura prove libere
ore 11.30 – partenza prima manche
ore 15.00 – partenza seconda manche
ore 18.00 – premiazione e chiusura evento.

0 Comments Join the Conversation →


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *