Giro d’Italia 2015, diretta tv e Rai

Il Giro d’Italia 2015 sta per invadere la programmazione Rai e non solo. La tv di stato conferma tutti i principali appuntamenti e la copertura in HD per questa edizione del Giro. “Dobbiamo parlare a tutti e non solo agli appassionati, è il Giro dell’Italia e non solo il Giro d’Italia” ha ricordato il team leader della squadra Rai al Giro, Alessandro Fabretti, nella conferenza stampa di presentazione del palinsesto.

La lunga diretta delle tappe saranno ovviamente il cuore delle trasmissioni, ma non mancheranno tutti i programmi di contorno e di approfondimento storici.

Si comincerà su Rai Tre con Giro Mattina. L’appuntamento è alle 12.25 dal lunedì al venerdì, il sabato dalle 11.40, la domenica alle 11.45. Giro Mattina sarà in un formato di venti minuti su Rai Tre e più ampio su Rai sport1, con orari che varieranno a seconda dell’orario di partenza della tappa. Il Giro Mattina di Rai sport1 durerà circa un’ora e mezza. La conduzione è affidata a Tommaso Mecarozzi e Luca di Bella, con la partecipazione di Gigi Sgarbozza e Marino Bartoletti. All’interno di Giro Mattina troverà posto anche lo spazio culturale di Viaggio nell’Italia del Giro.

Si entrerà nel clima agonistico alle 14 con Anteprima Giro, notizie e commenti prima dell’inizio della diretta, sempre su Rai sport 1, con Alessandra De Stefano e Beppe Conti.

Alle 15.10 si entra nel vivo con Giro Diretta in simulcast su Rai Tre, Rai HD e Rai sport 1. La telecronaca sarà di Francesco Pancani con il commento tecnico di Silvio Martinello e gli interventi dalle moto di Max Lelli e Andrea De Luca.

A conclusione della tappa si continuerà con il classico Processo, con Alessandra De Stefano, Beppe Conti e Stefano Garzelli.

Per chi avrà perso la diretta tv della tappa ci sarà TGiro alle 20 su Rai sport1, con la sintesi della corsa e le interviste. Sarà condotta da Andrea De Luca con la partecipazione di Max Lelli. Infine per i nottambuli ecco GiroNotte a mezzanotte e mezzo su Rai sport 1.

E’ stato confermato il programma culturale Viaggio nell’Italia del Giro, alla scoperta dei luoghi più interessanti attraversati dalla corsa rosa. Sarà trasmesso su Rai Storia alle 19, con repliche su Rai sport 1.

La diretta Rai inizierà però il giorno prima della partenza del Giro d’Italia 2015: venerdì 8 maggio sarà trasmessa anche la presentazione delle squadre, in diretta su Rai sport 1 a partire dalle 17.20 e in replica alle 22.45 su Rai Sport 2.

Anche Eurosport trasmetterà in diretta tutte le tappe del Giro d’Italia 2015. Il palinsesto sarà sempre aggiornato sulla solita pagina Ciclismo in tv.

Anche Radio Uno darà ampio spazio al Giro d’Italia 2015. Ogni giorno ci saranno collegamenti a partire dalle ore 14, e poi la diretta dell’ultima ora di corsa. Il sabato e la domenica il Giro sarà trasmesso all’interno di Tutto il calcio minuto per minuto. A raccontare il Giro in radio saranno Emanuele Dotto e Giovanni Scaramuzzino dal traguardo, mentre Antonello Brughini e l’ex corridore Massimo Ghirotto interverranno dalle moto.

0 Comments Join the Conversation →


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.