Giro d’Italia 2014 Belfast

Sabato 10 maggio, 2° tappa Giro d’Italia 2014 Belfast 219 km

Seconda giornata del trittico irlandese per lo start del Giro d’Italia 2014. Questa prima tappa in linea è una frazione per velocisti che fa il giro dell’antica contea di Antrim, a nord della capitale Belfast.

Giro d’Italia 2014 Belfast, 2° tappa – Cronotabella

Giro d’Italia 2014 Belfast, 2° tappa – Il percorso

Giro d'Italia 2014 Belfast, 2° tappa, altimetria
Giro d’Italia 2014 Belfast, 2° tappa, altimetria

E’ molto semplice. Si parte e si arriva a Belfast. In mezzo ci sono poco più di 200 km da pedalare nel nord della contea di Antrim, prima sulla costa del Canale del Nord, poi al ritorno nell’entroterra. Altimetricamente è una tappa facile: il Giro trova i suoi primi Gpm, ma si tratta di due collinette che i professionisti quasi non sentiranno. La prima è poco oltre metà percorso, la seconda a 24 km dall’arrivo. Qualche coraggioso andrà a caccia della prima maglia azzurra, poi il finale sarà ad uso e consumo delle squadre dei velocisti che apriranno la propria sfida personale. Interessante sarà capire se qualcuno avrà la possibilità di vestire la maglia rosa sfruttando i secondi di abbuono al traguardo di oggi e di domani, 10 secondi al vincitore di ogni tappa e 3 secondi per ogni traguardo volante.

Giro d’Italia 2014 Belfast, 2° tappa – Il territorio

Giro d'Italia 2014 Belfast, 2° tappa, planimetria
Giro d’Italia 2014 Belfast, 2° tappa, planimetria

Verosimilmente per molti km la tappa di Belfast sarà interessante più per le bellezze paesaggistiche che per l’aspetto agonistico. La costa che si affaccia sul Canale del Nord è molto bella, frastagliata, con continue scogliere e insenature. Il punto più spettacolare è il Giant’s Causeway, patrimonio dell’Unesco, con le sue formazioni basaltiche alte decine di metri. La tappa ci arriverà dopo circa 90 km.

Giro d’Italia 2014 Belfast, 2° tappa – I GPM

Cushendall Road, km 126 – 4° categoria

Knocknagulliagh, km 195 – 4° categoria.

0 Comments Join the Conversation →


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.