Giro d’Italia , siamo ormai alla 99° edizione!

99° edizione del giro d’Italia

La corsa a tappe più famosa e più seguita d’Italia di ciclismo fa già parlare di sé infatti, anche se mancano meno di un paio di mesi alla presentazione ufficiale dei percorsi del Giro d’Italia 2016, si conosce il luogo della partenza che per la dodicesima volta nella sua storia avverrà dell’estero.

Si parte all’estero ma si torna subito al Sud

La corsa rosa scatterà in Olanda dalla provincia del Gelderland il giorno venerdì 6 Maggio con una crono di 8,0 km seguita poi da due tappe destinate ai velocisti.
Il rientro in Italia martedì 10 Maggio, dopo la sosta del giorno precedente dedicato al trasferimento, dove il giro partirà dal Sud dello Stivale.
La prima settimana della corsa si preannuncia molto interessante e già ricca di emozioni in quanto saranno previsti tre arrivi in salita nelle località di Montevergine provincia di Avellino in Campania , Roccaraso provincia dell’Aquila in Abruzzo e Sestola provincia di Modena in Emilia
Romagna dove si concluderà la prima settimana del Giro d’Italia 2016.

Gran finale a Torino

Tappe di minor rilevanza e intermedie ovviamente sono ancora in via di definizione ma sicuramente è ufficiale che il Piemonte ospiterà il gran finale.
Si prevede, tra le varie tappe, una ripartenza dalla zona di Livigno, uno sconfinamento in Francia per l’arrivo di Risoul scalando con molta probabilità l’Izoard fino a qualche tappa nel cuneese per poi concludere con la proclamazione del vincitore nella città di Torino.

0 Comments Join the Conversation →


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.