I migliori posti per andare in bici in Italia

I più bei posti dove andare: le Tre Cime di Lavaredo

Pochi posti al mondo hanno lo stesso fascino delle Tre Cime di Lavaredo, una di quelle salite state rese leggendarie da diverse tappe del Giro d’Italia (l’ultima volta con Nibali in rosa c’era pure la neve a maggio inoltrato…) ma che soprattutto sono un posto meraviglioso nel quale pedalare.

Foto delle Tre Cime di Lavaredo

Vale davvero la pena fare fatica per arrivare sino in cima ad oltre quota 2000 per godere di un panorama pazzesco, come solo le Dolomiti in questo angolo del Trentino sanno regalare. In cima infatti si potrà godere di un panorama mozzafiato e gustare in tutta la sua bellezza le Tre Cime che a seconda dell’ora del giorno regaleranno tonalità e suggestioni differenti.

Specifiche tecniche

La salita vera verso le Tre Cime di Lavaredo parte dal Lago di Misurina, altro posto bellissimo nel quale eventualmente una sosta. Da qui cominciano 5 chilometri che sono durissimi e bellissimi al tempo stesso, per un dislivello complessivo di 474 metri e una pendenza media superiore al 10% ma con punte che possono arrivare al 19% e diversi tratti al 12% fisso. Pochi tornanti su cui rilanciare la velocità, molti rettilinei per un’ascesa da ricordare.

0 Comments Join the Conversation →


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.