Tour Down Under 2014, sfida Kittel – Greipel

Greipel e Kittel, la grande sfida del Tour Down Under 2014
Greipel e Kittel, la grande sfida del Tour Down Under 2014

La sfida tra gli uomini più veloci del grande ciclismo entrerà nel vivo già dagli appuntamenti del mese di gennaio. Al Tour Down Under 2014 vedremo infatti uno contro l’altro Andrè Greipel e Marcel Kittel, in un superduello tutto tedesco ad altissima velocità.

“il nostro obiettivo sarà di cercare di cogliere tutte le opportunità per arrivare in volata” conferma Eddy Engels, Ds della Argos di Kittel.

“Per le tappe più dure avremo Simon Geschke. E’ un corridore veloce per un arrivo in un gruppetto, alcune tappe si adattano perfettamente a lui”.

La Argos, che da qui alla trasferta australiana avrà un nuovo sponsor a dare il proprio nome alla squadra, sarà al Tour Down Under 2014 con questa formazione:

Niklas Arndt (Germania)
Johannes Martin Fröhlinger (Germania)
Simon Geschke (Germania)
Thierry Hupond (Francia)
Marcel Kittel (Germania)
Koen de Kort (Olanda)
Thomas Peterson (Usa).

Anche se il velocista del momento è senza dubbio Kittel, con le sue quattro vittorie al Tour de France, Andrè Greipel è l’uomo record del Tour Down Under. Nella corsa australiana ha già conquistato ben 14 vittorie di tappa, oltre a due vittorie della classifica generale quando però il percorso era più morbido di quello attuale. Oltretutto Greipel arriverà in Australia con un treno fortissimo, praticamente lo schieramento titolare con Roelandts e Sieberg a pilotarlo.

“Con il Tour Down Under 2014 raggiungo la mia settima partecipazione consecutiva” ricorda Greipel “Ho vinto tre volte il criterium, 14 tappe, due classifiche finali, quindi ho dei bei ricordi. La corsa è diventata di anno in anno più difficile, ma vedo tre opportunità per arrivare allo sprint. L’obiettivo è vincere una tappa. Arriveremo in Australia due settimane prima della partenza, ci alleneremo nelle condizioni ottimali, in Australia siamo certi di trovare bel tempo. Potrebbe essere molto caldo ma per me non è un problema”.

La Lotto Belisol al Tour Down Under 2014

André Greipel (Germania)
Adam Hansen (Australia)
Jens Debusschere (Belgio)
Olivier Kaisen (Belgio)
Jurgen Roelandts (Belgio)
Marcel Sieberg (Germania)
Stig Broeckx (Belgio)

Come dice Greipel le tappe per velocisti del Tour Down Under 2014 dovrebbero essere tre, sicuramente la quarta e la sesta, ma anche la prima, pur con qualche saliscendi non dovrebbe sfuggire alla volata. La seconda sarà invece una tappa da scattisti, e altre due quelle che determineranno la classifica essendo le più difficili. Ricordiamo anche che prima del vero e proprio Tour Down Under 2014 si correrà anche un criterium, domenica 19 gennaio, un circuito cittadino ad Adelaide per 50 km ed una prima sfida tra grandi velocisti. Della partita, oltre agli attesissimi Kittel e Greipel, saranno anche Elia Viviani e Matthew Goss.

Le tappe del Tour Down Under 2014

Domenica 19 gennaio People’s Choice Classic – Adelaide (50km)
Lunedì 20 gennaio riposo
Martedì 21 gennaio tappa 1 – Nuriootpa Angaston (135km)
Mercoledì 22 gennaio BikeExchange.com.au tappa 2 – Prospect to Stirling (150km)
Giovedì 23 gennaio tappa 3 – Norwood Campbelltown (145km)
Venerdì 24 gennaio Bupa tappa 4 – Unley Victor Harbor (148.5km)
Sabato 25 gennaio tappa 5 – McLaren Vale Willunga Hill (151.5km)
Domenica 26 gennaio tappa 6 – Adelaide (95km).

0 Comments Join the Conversation →


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.