Topsport Vlaanderen 2015

Reduce da una stagione da incorniciare la squadra belga Topsport Vlaanderen ripartirà dai giovani dopo aver lasciato i propri corridori migliori prendere il volo verso il World Tour. Sono numeri importanti quelli segnati dalla Topsport: il primato nella classifica Europe Tour a squadre e individuale con Tom Van Asbroeck, la vittoria della Parigi Tours con Wallays tra gli undici successi siglati nella stagione. Un grande anno, concluso con un ciclomercato che ha rivoluzionato la squadra consegnando una Topsport Vlaanderen 2015 ancora più giovane.

Confermato Jelle Wallays, sono invece partiti volta World Tour gli altri corridori più affermati. Van Asbroeck ha dato il grande salto nella Lotto NL Jumbo, Lampaert nella Etixx Quickstep, De Buyst alla Lotto Soudal, Waeytens alla Giant Alpecin. La Cofidis si è invece assicurata Vanbilsen e Van Staeyen.

Al loro posto sono arrivati sei giovanissimi, per aprire un nuovo ciclo continuando il progetto di valorizzazione dei giovani talenti. Il più vecchio è Olivier Naesen, classe ’90, per il resto sono tutti ragazzi di 21 e 22 anni: Amaury Capiot, Floris De Tier, Jef Van Meirhaeghe, Bert Van Lerberghe e Jens Wallays. Vedremo quali dimostreranno di avere del talento anche nel ciclismo pro. Prospettive interessanti ce ne sono: Van Meirhaeghe è il campione nazionale belga under 23, Wallays ha vinto la Cote Picarde di Coppa delle Nazioni, Capiot è arrivato settimo alla Roubaix dilettanti.

La Topsport Vlaanderen 2015 resterà in ogni caso una squadra da classiche, da nord e da piccole corse a tappe, per cercare di mettersi in evidenza, raccogliere delle occasioni e far crescere i giovani come è ben riuscito negli ultimi anni.

Tra i corridori confermati dalla Topsport Vlaanderen 2015 spicca la presenza di Jelle Wallays, vincitore della Parigi Tours (Nella foto). E’ un uomo da classiche e la vittoria alla Parigi Tours potrebbe dargli lo slancio per compiere un saltino di qualità. La squadra guarda anche alla pista: De Pauw, De Ketele, Van Hoecke, Rickaert, Vergaerde, fanno parte del progetto belga per le Olimpiadi di Rio 2016.

Topsport Vlaanderen 2015, l’organico

Campenaerts Victor
Capiot Amaury
De Ketele Kenny
De Tier Floris
De Pauw Moreno
Declercq Tim
Helven Sander
Jacobs Pieter
Lietaer Eliot
Naesen Oliver
Rickaert Jonas
Salomein Jarl
Sprengers Thomas
Steels Stijn
Theuns Edward
Van Hoecke Gijs
Van Hecke Preben
Van Lerberghe Bert
Van Meirhaeghe Jef
Vanoverberghe Arthur
Vanspeybrouck Pieter
Vergaerde Otto
Wallays Jens
Wallays Jelle.

0 Comments Join the Conversation →


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.