Svizzera, quarta tappa a Matthews

Bella sfida tra velocisti completi nel finale della quarta tappa del Giro di Svizzera. Sul traguardo di Schwarzenbach Michael Matthews ha approfittato dell’errore di Peter Sagan, partito decisamente troppo lungo.

La tappa è stata condotta per gran parte proprio dalla Orica di Matthews, anche se poi nel finale gli australiani si sono un po’ disuniti ed è servito l’assist involontario di Sagan per far trovare il successo a Matthews.

La Orica ha impostato un gran ritmo nella fase centrale della tappa per staccare i velocisti veri sulle salitelle disseminate sul percorso. Cavendish e Demare, tra gli altri, si sono fatti ben presto da parte, e la fuga della prima ora con Backaert, De Gendt, Malacarne, Howes e Devolder è stata raggiunta già ad una cinquantina di km dall’arrivo. La Orica ha continuato il suo eccellente lavoro dimezzando il gruppo. Nel finale Lutsenko ha tentato un improbabile attacco solitario, e più promettente è stato un bell’affondo di tre ottimi puncheur, Marcato, Bakelants e Henao, che a 6 km dall’arrivo hanno preso d’assalto uno strappetto.

Ma a 2 km dall’arrivo il gruppo è tornato compatto. Sagan è sembrato in posizione perfetta per vincere, ma ha sbagliato completamente i tempi dello sprint in un finale difficile e in leggera salita. A Matthews è bastato seguirlo per cogliere il calo dello slovacco nelle ultime battute e saltarlo senza grandi difficoltà. Successo per l’australiano davanti a Sagan, con Van Avermaet terzo e Degenkob quarto: un arrivo da grande classica!

https://www.youtube.com/watch?v=bI0xQVUjqbM

1 Michael Matthews (Aus) Orica GreenEdge 4:36:00
2 Peter Sagan (Svk) Tinkoff-Saxo
3 Greg Van Avermaet (Bel) BMC Racing Team
4 John Degenkolb (Ger) Team Giant-Alpecin
5 Jasper Stuyven (Bel) Trek Factory Racing
6 Daniel Moreno Fernandez (Spa) Team Katusha
7 Silvan Dillier (Swi) BMC Racing Team
8 Thibaut Pinot (Fra) FDJ.fr
9 Matteo Trentin (Ita) Etixx – Quick-Step
10 Robert Gesink (Ned) Team LottoNL-Jumbo

Classifica generale

1 Tom Dumoulin (Ned) Team Giant-Alpecin 11:19:08
2 Peter Sagan (Svk) Tinkoff-Saxo 0:00:01
3 Daniel Moreno Fernandez (Spa) Team Katusha 0:00:09
4 Thibaut Pinot (Fra) FDJ.fr 0:00:16
5 Jakob Fuglsang (Den) Astana Pro Team 0:00:18
6 Steve Morabito (Swi) FDJ.fr 0:00:19
7 Julian Arredondo (Col) Trek Factory Racing 0:00:23
8 Geraint Thomas (GBr) Team Sky 0:00:28
9 Miguel Angel Lopez (Col) Astana Pro Team 0:00:30
10 Simon Spilak (Slo) Team Katusha 0:00:32.