Rein Taaramae alla Vuelta Murcia 2015

Esordio col botto per l’estone Rein Taarame con la maglia della Astana. Taarame ha conquistato da dominatore assoluto la Vuelta Murcia 2015 con un’azione solitaria entusiasmante, una fuga d’altri tempi di una sessantina di km.

La corsa ha visto nelle fasi iniziali una fuga di Victor Martin (Borgos BH) e Garikoitz Bravo (Murias Taldea). La Movistar ha controllato la situazione annullando la fuga nella parte centrale del percorso, quella più difficile con le salite di Espuna e Collado Bermejo. Ma già sulla Espuna, a 60 km dall’arrivo, è partito all’attacco Rein Taaramae facendo via via il vuoto. L’estone  ha scalato da solo Espuna e il Collado Bermejo, poi ha pedalato la discesa e il falsopiano verso la rampetta finale accumulando più di due minuti di vantaggio. Un vero show, a cui il gruppo inseguitore ridotto ormai ad una ventina di uomini dopo la selezione operata sulle salite, non ha più saputo porre rimedio.

Nel finale Bauke Mollema ha preceduto Stybar per le altre piazze sul podio in un arrivo reso molto pericoloso da una macchina che si è fermata appena davanti alla linea del traguardo..

Per Taaramae una vera giornata da campione al suo esordio in maglia Astana. L’estone è arrivato nella squadra kazaka per essere uno dei gregari di Nibali nei grandi giri: fin qui Taaramae ha sempre fatto intuire grandi capacità, ma con pochissima continuità. Vedremo se l’arrivo in una grande squadra gli permetterà di esprimersi più continuamente a livelli importanti.

1 Rein Taaramae (EST) Astana
2 Bauke Mollema (NED) Trek Factory Racing
3 Zdenek Stybar (CZE) Etixx-QuickStep
4 Fabio Felline (ITA) Trek Factory Racing
5 Luis Leon Sanchez (SPA) Astana
6 Maciej Paterski (POL) CCC Sprandi Polkowice
7 Tiago Machado (POR) Team Katusha
8 Arthur Vichot (FRA) FDJ
9 Floris de Tier (BEL) Topsport Vlaanderen – Baloise
10 Marco Canola (ITA) UnitedHealthcare.

0 Comments Join the Conversation →


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *