Qatar 2015, Kristoff in fotocopia

Stesso svolgimento e stesso podio rispetto alla tappa di ieri al Tour of Qatar. Ha vinto ancora in volata Alexander Kristoff, al terzo successo su cinque tappe, ed ancora una volta il battuto è Peter Sagan. La tappa è stata anche oggi condizionata dal vento che ha spezzato più volte il gruppo.

La fuga più importante è stata proposta da Hermans, Gruzdev, Haller, Hayman e Wallays. Ma il gruppo non si è lasciato sfuggire l’occasione di un altro sprint. Nel finale l’altissima andatura impostata da Katusha e Tinkoff ha sfilacciato nuovamente il gruppo, ridotto solo ad una trentina di uomini per lo sprint.

La Katusha ha lanciato la volata di Kristoff, che ai 200 metri è partito nella sua progressione con Sagan a ruota. Lo slovacco ha provato ad uscire, ma esattamente come ieri ha aspettato le ultime decine di metri per tentare il sorpasso senza avere la forza o forse solo il tempo per completarlo. Altra vittoria di Kristoff, dunque, davvero in grande forma in questo avvio di stagione che fa da preludio alla stagione delle classiche dove darà l’assalto a Sanremo e pavè. Un Kristoff che anche dopo queste tappe così battagliate riesce sempre a trovare la forza per far girare al meglio il suo solito lungo rapporto con cui sprinta. Il terzo posto è stato ancora per Arndt, proprio come ieri.

In classifica Niki Terpstra resta al comando, con 6” su Bodnar e 11′ su Kristoff e a questo punto manca solo la tappa conclusiva per chiudere la corsa e confermare l’olandese vincitore finale.

https://www.youtube.com/watch?v=HHzYkWLriyg

1 Alexander Kristoff (Nor) Team Katusha 3:03:01
2 Peter Sagan (Svk) Tinkoff-Saxo
3 Nikias Arndt (Ger) Team Giant-Alpecin
4 Tom Boonen (Bel) Etixx – Quick-Step
5 Adam Blythe (GBr) Orica GreenEdge
6 Heinrich Haussler (Aus) IAM Cycling
7 Jose Joaquin Rojas (Spa) Movistar Team
8 Arnaud Demare (Fra) FDJ.fr
9 Greg Van Avermaet (Bel) BMC Racing Team
10 Nacer Bouhanni (Fra) Cofidis, Solutions Credits

Classifica generale

1 Niki Terpstra (Ned) Etixx – Quick-Step 15:12:45
2 Maciej Bodnar (Pol) Tinkoff-Saxo 0:00:06
3 Alexander Kristoff (Nor) Team Katusha 0:00:11
4 Ian Stannard (GBr) Team Sky 0:00:12
5 Greg Van Avermaet (Bel) BMC Racing Team 0:00:19
6 Peter Sagan (Svk) Tinkoff-Saxo 0:00:31
7 Luke Rowe (GBr) Team Sky 0:00:33
8 Heinrich Haussler (Aus) IAM Cycling 0:00:39
9 Andriy Grivko (Ukr) Astana Pro Team 0:00:41
10 Tom Boonen (Bel) Etixx – Quick-Step 0:00:42.