Omega Pharma Quickstep 2014
di Redazione
08/11/2013
[caption id="attachment_1305" align="alignleft" width="150"]
Mark Cavendish, uno dei big della Omega Pharma Quickstep 2014[/caption]
Una vera corazzata. Con l'arrivo di un big da grandi corse a tappe, Rigoberto Uran, e qualche aggiustamento mirato soprattutto nel treno di Cavendish, la Omega Pharma Quickstep 2014 sarà ancora più forte dello squadrone che ha superato le 50 vittorie nella stagione passata.
Una Omega per tutte le stagioni, visto che con Uran riempie l'unico vuoto del suo organico.
Le classiche ovviamente sono il pane dello squadrone belga, che punta sul ritorno di Tom Boonen dopo una stagione costellata di incidenti, ma prepara anche il futuro. Matteo Trentin e Zdenek Stybar sono i campioni di un domani che sta già per arrivare nelle classiche, soprattutto sul pavè. Corridori solidi come Terpstra e Vandenbergh daranno spessore assoluto e varietà di soluzioni alla Omega Pharma Quickstep 2014. Per le classiche ardennesi la Omega dovrebbe puntare su un altro nome emergente che nella passata stagione ha colpito per continuità e completezza, il polacco Kwiatkowski, senza dimenticare Uran.
Sarà proprio Rigoberto Uran la grande novità di casa Omega Pharma Quickstep 2014. Con il colombiano la squadra belga si apre alle corse a tappe con ambizioni importanti. Ancora incerto è il programma di Uran, in bilico tra Giro d'Italia e Tour de France. La Omega proverà a riportare ad alti livelli anche Thomas De Gendt, che dopo il terzo posto al Giro è praticamente sparito. Altro arrivo interessante per le corse a tappe è Wouter Poels, scalatore olandese che ancora non si è espresso per quanto vale.
Mark Cavendish ha avuto quello che desiderava per il suo treno. La Omega ha ingaggiato Mark Renshaw, il suo apripista delle stagioni magiche in HTC, che non è riuscito a combinare granchè nei due anni in Rabobank e Belkin. Si riformerà così un binomio consolidato, che darà sicurezza e qualità al treno targato Omega. Cavendish, che dovrebbe saltare il Giro per concentrarsi sul Tour, potrà contare anche sull'esperienza di Petacchi e Steegmans, e sulla velocità di buoni sprinter come Fenn, Maes e Keisse. Gianni Meersman si è invece specializzato nelle volate ristrette o in leggera salita. Grazie a queste abilità è riuscito a conquistare ben 4 vittorie World Tour nella stagione passata.
E infine Tony Martin, il tre volte iridato della cronometro che ha sottratto a Cancellara il trono delle prove contro il tempo. Possibile trovare una squadra più completa e forte della Omega Pharma Quickstep 2014?
Ecco l'organico della Omega Pharma Quickstep 2014
ALAPHILIPPE, Julian BAKELANTS, Jan BOONEN, Tom BRAMBILLA, Gianluca CAVENDISH, Mark DE GENDT, Thomas DE WEERT, Kevin FENN, Andrew GOLAS, Michal KEISSE, Iljo KWIATKOWSKI, Michal MAES, Nikolas MARTIN, Tony MEERSMAN, Gianni PAUWELS, Serge PETACCHI, Alessandro POELS, Wout RENSHAW, Mark SERRY, Pieter STEEGMANS, Gert STYBAR, Zdenek TERPSTRA, Niki TRENTIN, Matteo URAN, Rigoberto VAKOC, Petr VAN KEIRSBULCK, Guillaume VANDENBERGH, Stijn VELITS, Martin VERMOTE, Julien VERONA, Carlos.
Articolo Precedente
Vuelta Andalusia, nel 2014 il rilancio
Articolo Successivo
Tour de France 2015, via da Utrecht
Grande passione per il ciclismo, a cui dedica gran parte del suo tempo libero con amore e dedizione.