Oleg Tinkov: I campioni a tutti i grandi giri

Oleg Tinkov fa sul serio. Il suo milione di euro messo sul piatto per i grandi campioni intenzionati a correre tutti e tre i grandi giri nella prossima stagione non è una provocazione ma un progetto reale. L’imprenditore russo ha dichiarato di voler dividere un milione di euro tra i quattro più forti campioni da corse a tappe, Nibali, Froome, Contador e Quintana, se questi accetteranno di correre Giro, Tour e Vuelta.

Le intenzioni di Oleg Tinkov sono serie visto che ne ha già parlato anche con Chris Froome, “che ha mostrato molto interesse” ha dichiarato il magnate russo “ho già presentato il progetto sia alla Sky che alla Astana, ora vorrei parlarne con la Movistar per Quintana”.

Ma perchè Tinkov dovrebbe investire un milione di euro per far sfidare questi campioni in tre corse? “Sarebbe la mia banca, Tinkoff Bank, a finanziare l’operazione. Sarebbe un grande colpo di marketing, ma questo è un tema minore, il mio desiderio è quello di veder correre tutti i grandi campioni nelle corse più importanti”.

Un colpo di marketing per Oleg Tinkov e la sua banca, ma certamente anche per il ciclismo che da una tripla sfida tra i grandi campioni ricaverebbe grande interesse, proprio quello che serve per dare una spinta definitiva verso il rilancio del nostro sport: “Sarebbe la più grande avventura sportiva dell’anno” spiega Oleg Tinkov.

Ci riuscirà Tinkov? L’impresa non è facile, anche se il milione di euro è una bella spinta e i veri campioni devono amare le sfide come questa. Noi tifiamo Tinkov: per dare risalto al ciclismo servono progetti e idee non convenzionali, come queste, in grado di rivoluzionare dei meccanismi acquisiti e immutabili che non fanno il bene del nostro sport. Lo diciamo da tempo: abbiamo bisogno di sfide, di grandi campioni che corrono le stesse corse e non che inseguono ognuno il proprio obiettivo.

0 Comments Join the Conversation →


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.