Ivan Santaromita, debutto al Tour de San Luis

Ivan Santaromita in allenamento in Argentina
Ivan Santaromita in allenamento in Argentina

La nuova avventura di Ivan Santaromita alla Orica GreenEdge sta per cominciare. Il Campione Italiano sta pedalando in Argentina nei giorni di vigilia del Tour de San Luis, che lo vedrà impegnato da lunedì 20 a domenica 26 gennaio. Una prima attesa, dopo una stagione di svolta.

Una tappa al Giro del Trentino, il titolo tricolore, la maglia azzurra ai Mondiali, il matrimonio con Chiara e la nuova casa a Varese. Davvero tante cose nello splendido 2013 di Ivan Santaromita.

Con la sua maglia tricolore è il primo italiano a correre per la Orica che con lui spera di crescere anche nelle corse più difficili, a cominciare dal Tour de San Luis.

“Questa settimana mi è servita per rifinire la preparazione – spiega Ivan Santaromita dall’Argentina – poi, dal giorno 20 inizierà il Tour de San Luis, che si concluderà il 26 gennaio, che rappresenta il primo impegno agonistico del 2014. Ho visto le altimetrie delle tappe, alcune sono veramente impegnative, con arrivi in salita. Sarà un bel test”.

L’approccio con la nuova squadra Orica GreenEdge: “Mi sono trovato subito bene in questo team, che ha la propria sede europea in provincia di Varese, spero di ribadire i risultati della scorsa stagione e magari di migliorare. Sono partito tranquillo con gli allenamenti invernali, ma qui, al caldo, ho avuto la possibilità di fare molti chilometri con uscite anche di diverse ore che mi hanno permesso anche di valutare le condizioni di vita in questo paese. E’ impressionante la povertà che si riscontra  in certe zone. Per alcuni versi sembra di fare un salto nel passato”.

Ivan Santaromita ha pedalato molto nei giorni di permanenza in Argentina, approfittando del clima favorevole per mettere nelle gambe chilometri e salite impegnative come quella che porta ai 2200 metri dell’ Alto de Nogoli in vista di una stagione agonistica impegnativa.

“Il mio programma di inizio stagione prevede per ora dopo la gara Argentina la partecipazione a qualche giornata delle gare a Maiorca, dal 9 al 12 febbraio, poi la gara in Oman, dal 18 al 23 febbraio, mentre la mia prima gara italiana sarà il Gran Premio di Camaiore il 6 marzo cha anticiperà la Tirreno – Adriatico, gara nella quale conto di fare bene e che rappresenta il mio primo obiettivo di questo 2014”.

1 Comment Join the Conversation →


  1. Tour de San Luis 2014 - Giroditaliaciclismo.com

    […] January 18, 2014 – Ivan Santaromita, debutto al Tour de San Luis […]

    Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *