Il Trittico Lombardo torna premondiale

Pozzato alla Coppa Agostoni, seconda prova del TRittico Lombardo
Pozzato alla Coppa Agostoni, seconda prova del TRittico Lombardo

Se non si sposta il Mondiale, si sposta il Trittico Lombardo. La tre giorni di corse che culmina con la Tre Valli Varesine tornerà nella sua antica veste di premondiale, come quando negli anni ottanta e novanta dava le ultime indicazioni al Ct Martini sugli azzurri da selezionare.

Poi con il Mondiale spostato a fine settembre il Trittico Lombardo era rimasto per anni nella sua anonima collocazione di metà agosto.

Dal 2014 finalmente le tre classiche Bernocchi – Agostoni – Tre Valli saranno di nuovo premondiali. L’Uci ha dato il via libera allo spostamento di date e quindi il Trittico Lombardo potrà svolgersi dal 16 al 18 settembre, quando la Vuelta Espana sarà da poco conclusa. Vedremo quanto questo cambiamento di date riuscirà a riqualificare tre classiche che hanno sofferto molto negli anni le novità del calendario.

Il calendario del Trittico Lombardo 2014

16 settembre – Coppa Bernocchi

17 settembre – Coppa Agostoni

18 settembre – Tre Valli Varesine.

La scorsa estate la Coppa Bernocchi è stata vinta in volata da Sacha Modolo. Filippo Pozzato si è invece assicurato la Coppa Agostoni e il croato Kristian Durasek ha centrato la più prestigiosa delle tre prove del Trittico Lombardo, la Tre Valli Varesine che si è conclusa sull’erta di Campione d’Italia.

0 Comments Join the Conversation →


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *