Giro del Trentino Melinda 2015, la presentazione

Ecco il nuovo Trentino, quello che nasce dall’accordo tra Gs Alto Garda e Consorzio Melinda. La corsa ha scoperto la sua edizione numero 39, la prima con la nuova denominazione di Giro del Trentino Melinda. Alla presenza di ospiti illustri, Aldo e Francesco Moser e Gilberto Simoni, la corsa ha presentata il ricco menu che farà come di consueto da apripista per il Giro d’Italia.

Quattro tappe, tante salite, tanti campioni. Il Giro del Trentino Melinda 2015 non tradisce il suo carattere di ponte dal periodo delle classiche verso la stagione dei grandi giri. Ci sarà tutto il sapore delle grandi gare a tappe in Trentino, in una corsa dove i corridori attesi a contendersi la maglia rosa daranno gli ultimi colpi di pedale prima della grande sfida, senza risparmiare bagarre e spettacolo.

Ecco le tappe del Giro del Trentino Melinda 2015

1a tappa (Martedì 21 aprile): Riva del Garda-Arco 13,3 km (cronosquadre) – Anche quest’anno si parte con una cronosquadre, veloce e spettacolare, 13 km pianeggianti da volare ad oltre 50 di media. Un test significativo a meno di venti giorni dalla cronosquadre che aprirà il Giro d’Italia su una distanza simile.

2a tappa (Mercoledì 22 aprile): Dro-Brentonico 168,2 km – E’ un tappone da grande Giro. Il passo di Santa Barbara è durissimo. Subito dopo da Mori si salirà al traguardo di Brentonico, salita più pedalabile ma con alcune rampe impegnative.

Giro del Trentino Melinda 2015, seconda tappa
Giro del Trentino Melinda 2015, seconda tappa

3a tappa (Giovedì 23 aprile): Ala-Fierozzo 183,8 km – Altra tappa di montagna con i Gpm di Montagnaga e Passo del Redebus. L’arrivo è in salita, a Fierozzo, un’ascesa di 8 km con diversi tratti sopra il 10% alternati a fasi di recupero.

Giro del Trentino Melinda 2015, terza tappa
Giro del Trentino Melinda 2015, terza tappa

4a tappa (Venerdì 24 aprile): Malè-Cles 161,5 km – Tappa nervosa, senza respiro, sulle strade del Trofeo Melinda per rendere omaggio al patron Marco Brentari, venuto a mancare un anno fa. Il finale è su un circuito di 14 km da ripetere per tre volte, caratterizzato da una salita di 2 km e mezzo e arrivo a Cles.

Giro del Trentino Melinda 2015, quarta tappa
Giro del Trentino Melinda 2015, quarta tappa

Una sfida da Giro d’Italia – E’ un Giro del Trentino davvero impegnativo. Un test severo e probante per chi andrà al Giro d’Italia, uno spettacolo elettrizzante per gli appassionati di ciclismo e soprattutto di salite. E saranno in tanti i big al via della corsa: soprattutto Fabio Aru e Richie Porte, due dei grandi favoriti del Giro, che da qui cominceranno a studiarsi e capire quali sono i valori in campo. Ma ci saranno tanti altri nomi importanti, dalla coppia della AG2R Pozzovivo – Peraud, al vincitore della Coppi e Bartali Louis Meintjes, a Davide Formolo, Damiano Cunego e Ryder Hesjedal.

Al via del Giro del Trentino Melinda 2015 vedremo 4 squadre World Tour, 10 Professional, la continental Tirol Cycling Team e la nazionale italiana con tra gli altri Luca Paolini e Gianni Moscon.

La corsa sarà trasmessa ogni giorno in differita da Rai sport 2.

0 Comments Join the Conversation →


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *