Ecco il Trofeo Laigueglia 2015

Ad una settimana dalla corsa è stato scoperto ieri il Trofeo Laigueglia 2015. Sarà un Laigueglia con alcune novità nel percorso, sempre tecnico e spettacolare, e con alcune grandi firme al via, su tutte l’ex iridato Philippe Gilbert. 

La classica organizzata per la parte tecnica dal GS Emilia è stata presentata al Palazzo della Regione in Piazza de Ferrari a Genova. Il sindaco di Laigueglia Franco Maglione ha ricordato il patrocinio della Presidenza del Consiglio e la Medaglia del Presidente della Repubblica, riconoscimenti importanti per una corsa giunta ormai alla sua edizione numero 52. Altro attestato della qualità del Trofeo Laigueglia è la promozione nel calendario Uci come corsa di livello 1.HC, il livello più importante tra le gare che non fanno parte del World Tour.

Altimetria del Trofeo Laigueglia 2015
Altimetria del Trofeo Laigueglia 2015

Grande attesa c’era ovviamente per la presentazione del tracciato del Trofeo Laigueglia 2015 e per i primi nomi dei campioni al via. Il percorso sarà impegnativo e spettacolare, con un circuito finale attorno a Laigueglia adatto ai colpi di mano. La prima parte prevede un tratto di 82 km che percorre la costa da Laigueglia a Ceriale per addentrarsi poi nell’interno dove sarà scalata la salita verso Arnasco. Si salirà poi ancora fino ad Onzo. La discesa verso Villanova d’Albenga farà da preludio alla prima scalata di Cima Paravenna, dopodichè inizierà la seconda fase della corsa che torna verso il mare e Laigueglia. Qui saremo ormai verso metà corsa, quando si lascerà nuovamente la costa per andare ad affrontare il Testico, e poi ripercorrendo una parte del tracciato già pedalato in precedenza di nuovo Cima Paravenna. A questo punto la discesa porterà di nuovo ad Albenga e poi Laigueglia e qui inizierà il circuito finale di 11 km caratterizzato dagli strappi di Colla Micheri e Capo Mele. Due trampolini di lancio perfetti per rendere il finale incerto e aperto a più soluzioni, una volata ristretta o un colpo da finisseur.

Molto qualificato è il campo dei partenti, con cinque squadre Wt: Lampre, BMC, Cannondale Garmin, Katusha e AG2R. Spicca la presenza di Gilbert, ma ci saranno anche Moser, vincitore tre anni fa, Bonifazio, Spilak, Nocentini, Pellizotti, Cunego e Belletti, oltre alla nazionale italiana che schiererà Felline e Zurlo insieme a sei under.

L’appuntamento con il Trofeo Laigueglia 2015 è per giovedì 19 febbraio, con la partenza fissata in Corso Badarò alle 10.50.

Cronotabella Trofeo Laigueglia 2015.

0 Comments Join the Conversation →


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *