Delfinato 2015, Nacer Bouhanni a Sisteron

Seconda vittoria per Nacer Bouhanni al Giro del Delfinato 2015, ma non è stata una classica tappa da velocisti. Lo sprinter della Cofidis è riuscito a sopravvivere ad un finale pirotecnico e piazzare il suo spunto. Van der Sande (Lotto Soudal) e Keizer (Lotto Jumbo) sono stati i protagonisti della tappa con una fuga da lontano che è passata ai meno 20 km con ancora 3 minuti di vantaggio.

Ma una salitella di un km è bastata a scombinare completamente il finale di corsa. Le squadre degli uomini di classifica hanno tirato a tutta per prenderla davanti e la bagarre che si è scatenata ha affossato gli stanchissimi Keizer e Van der Sande. Gautier (Europcar) ha dato il là ad una fuga sulla salita, in cui si è inserito anche Tim Wellens (Lotto Soudal). Il belga ha poi salutato tutti andando a scavalcare anche Keizer rimasto solo al comando.

Ma dietro, senza una squadra a prendere in mano la corsa, la battaglia è rimasta apertissima. Kelderman (Lotto Jumbo) è stato tra i più attivi insieme ad Alaphilippe (Etixx), ed anche Nibali (Astana) si è messo in evidenza con un allungo. Wellens ha dovuto alzare bandiera bianca ad un paio di km dall’arrivo, con Tony Martin (Etixx) e Oss (BMC) che hanno provato senza la necessaria convinzione a portare il colpo.

Gallopin ha provato il colpo da finisseur, ma non ha avuto le energie per tenere fino in fondo. Dumuolin (AG2R) ha aperto la sprint da lontanissimo ed è stato presto scavalcato da Nacer Bouhanni (Cofidis) che ha demolito la concorrenza con uno spunto spettacolare. Secondo posto per Van Genechten davanti a Mezgec.

Con Dennis ancora in giallo domani il Delfinato arriva alla sua parte più attesa, quella con le montagne dove vedremo all’opera Nibali, Froome, Valverde, Rodriguez e gli altri campioni della corsa.

1 Nacer Bouhanni (Fra) Cofidis, Solutions Credits 5:30:53
2 Jonas Vangenechten (Bel) IAM Cycling
3 Luka Mezgec (Slo) Team Giant-Alpecin
4 Edvald Boasson Hagen (Nor) MTN – Qhubeka
5 Aleksei Tsatevich (Rus) Team Katusha
6 Julian Alaphilippe (Fra) Etixx – Quick-Step
7 Samuel Dumoulin (Fra) AG2R La Mondiale
8 Tiesj Benoot (Bel) Lotto Soudal
9 Kévin Reza (Fra) FDJ.fr
10 Nathan Haas (Aus) Cannondale-Garmin Pro Cycling Team

Classifica generale

1 Rohan Dennis (Aus) BMC Racing Team 13:31:31
2 Tejay Van Garderen (USA) BMC Racing Team
3 Andriy Grivko (Ukr) Astana Pro Team 0:00:04
4 Vincenzo Nibali (Ita) Astana Pro Team
5 Lieuwe Westra (Ned) Astana Pro Team
6 Michele Scarponi (Ita) Astana Pro Team
7 Rein Taaramae (Est) Astana Pro Team
8 Gorka Izagirre (Spa) Movistar Team 0:00:05
9 Alejandro Valverde (Spa) Movistar Team
10 John Gadret (Fra) Movistar Team.

0 Comments Join the Conversation →


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.