Delfinato 2015, Nacer Bouhanni a Sisteron
di Redazione
10/06/2015
Seconda vittoria per Nacer Bouhanni al Giro del Delfinato 2015, ma non è stata una classica tappa da velocisti. Lo sprinter della Cofidis è riuscito a sopravvivere ad un finale pirotecnico e piazzare il suo spunto. Van der Sande (Lotto Soudal) e Keizer (Lotto Jumbo) sono stati i protagonisti della tappa con una fuga da lontano che è passata ai meno 20 km con ancora 3 minuti di vantaggio.
Ma una salitella di un km è bastata a scombinare completamente il finale di corsa. Le squadre degli uomini di classifica hanno tirato a tutta per prenderla davanti e la bagarre che si è scatenata ha affossato gli stanchissimi Keizer e Van der Sande. Gautier (Europcar) ha dato il là ad una fuga sulla salita, in cui si è inserito anche Tim Wellens (Lotto Soudal). Il belga ha poi salutato tutti andando a scavalcare anche Keizer rimasto solo al comando.
Ma dietro, senza una squadra a prendere in mano la corsa, la battaglia è rimasta apertissima. Kelderman (Lotto Jumbo) è stato tra i più attivi insieme ad Alaphilippe (Etixx), ed anche Nibali (Astana) si è messo in evidenza con un allungo. Wellens ha dovuto alzare bandiera bianca ad un paio di km dall'arrivo, con Tony Martin (Etixx) e Oss (BMC) che hanno provato senza la necessaria convinzione a portare il colpo.
Gallopin ha provato il colpo da finisseur, ma non ha avuto le energie per tenere fino in fondo. Dumuolin (AG2R) ha aperto la sprint da lontanissimo ed è stato presto scavalcato da Nacer Bouhanni (Cofidis) che ha demolito la concorrenza con uno spunto spettacolare. Secondo posto per Van Genechten davanti a Mezgec.
Con Dennis ancora in giallo domani il Delfinato arriva alla sua parte più attesa, quella con le montagne dove vedremo all'opera Nibali, Froome, Valverde, Rodriguez e gli altri campioni della corsa.
https://www.youtube.com/watch?v=sS8MvdhMEXw1 Nacer Bouhanni (Fra) Cofidis, Solutions Credits 5:30:53 2 Jonas Vangenechten (Bel) IAM Cycling 3 Luka Mezgec (Slo) Team Giant-Alpecin 4 Edvald Boasson Hagen (Nor) MTN - Qhubeka 5 Aleksei Tsatevich (Rus) Team Katusha 6 Julian Alaphilippe (Fra) Etixx - Quick-Step 7 Samuel Dumoulin (Fra) AG2R La Mondiale 8 Tiesj Benoot (Bel) Lotto Soudal 9 Kévin Reza (Fra) FDJ.fr 10 Nathan Haas (Aus) Cannondale-Garmin Pro Cycling Team
Classifica generale
1 Rohan Dennis (Aus) BMC Racing Team 13:31:31 2 Tejay Van Garderen (USA) BMC Racing Team 3 Andriy Grivko (Ukr) Astana Pro Team 0:00:04 4 Vincenzo Nibali (Ita) Astana Pro Team 5 Lieuwe Westra (Ned) Astana Pro Team 6 Michele Scarponi (Ita) Astana Pro Team 7 Rein Taaramae (Est) Astana Pro Team 8 Gorka Izagirre (Spa) Movistar Team 0:00:05 9 Alejandro Valverde (Spa) Movistar Team 10 John Gadret (Fra) Movistar Team.
Articolo Precedente
Delfinato 2015, Romain Bardet a Pra Loup
Articolo Successivo
Ciclismo del 10 giugno 2015
Redazione
Grande passione per il ciclismo, a cui dedica gran parte del suo tempo libero con amore e dedizione.