Challenge Mallorca, la prima è di André Greipel
di Redazione
28/01/2016
Conclusione in volata come da pronostico per il Trofeo Campos-Santanyi-Ses Salines, prima corsa del Challenge Mallorca 2016. Il tedesco ha preceduto Bennet e Boasson Hagen, quinto Trentin
Parte bene il 2016 di André Greipel: il velocista tedesco della Lotto-Soudal, grande dominatore della passata stagione, ha centrato il primo successo nel Trofeo Campos-Santanyi-Ses Salines, prova inaugurale del Challenge Mallorca 2016 dimostrando di essere già in buona condizione in vista di quello che verrà, con la Milano-Sanremo che è uno dei suoi primi obiettivi.
Tante fughe ma senza fortuna
La corsa si è animata molto in fretta, con un attacco dopo nemmeno una decina di chilometri portato avanti da otto uomini tra i quali il debuttante tra i professionisti Gianni Moscon (Team Sky) e Marco Coledan (Trek - Segafredo). Raggiunti loro, è stato un susseguirsi di scatti e di inseguimenti fino a quando dal gruppo non sono evasi in tre: Gonçalves, Janorschke e Lizarralde che hanno raggiunto quasi cinque minuti di vantaggio sul gruppo. Tutto però è cambiato quando le squadre dei velocisti, a cominciare dalla Lotto Soudal, hanno cominciato a fare sul serio nell’inseguimento tanto che ancora prima degli ultimi chilometri tutti sono tornati insieme anche se non sono mancati altri scatti.
Greipel batte Bennett e Boasson Hagen
Nonostante la presenza di un’ultima salita, il Coll Es Monjos, nel finale, lo sprint è stato servito e Greipel non ha avuto difficoltà a regolare il resto del plotone, a partire dal’irlandese Sam Bennett (Bora - Argon18) e dal campione norvegese Edwald Boasson Hagen (Dimension Data). Tra gli italiani, da segnalare il quinto posto Matteo Trentin (Etixx - QuickStep) e l’ottavo di Filippo Fortin (GM Europa Ovini). Domani seconda corsa del Challenge Mallorca, ancora dedicata alle ruote veloci con Greipel che concederà la prima rivincita.
Articolo Precedente
Vuelta Valenciana, Poels vola nella crono
Articolo Successivo
Tour of Oman 2016, sei tappe da ricordare
Grande passione per il ciclismo, a cui dedica gran parte del suo tempo libero con amore e dedizione.