Bardiani-CSF: confermato il calendario della prima parte di stagione

Nonostante le problematiche di inizio stagione per il #GreenTeam, la Bardiani-CSF punta a mettere a portare a termine un’annata importante, in cui il team italiano potrebbe farsi notare all’interno del circuito internazionale. Con la wild-card ottenuta per l’Amstel Gold Race di pochi giorni fa e con gli obiettivi dichiarati per la stagione (tra cui il Giro d’Italia, la più importante manifestazione a cui la squadra italiana prenderà parte) è ormai completo il calendario della prima parte di stagione della Bardiani.

Gli appuntamenti europei e internazionali della Bardiani-CSF

Alla vigilia dell’inizio del primo appuntamento internazionale per la Bardiani-CSF (Il Tour di Colombia) è stato confermato e definito del tutto il programma della prima parte di stagione per il #GreenTeam. Tra gli inviti, le wild-card e le speranze della formazione italiana, il programma è ricco di appuntamenti sia nazionali che internazionali.

Due le trasferte: oltre la già citata in Sud America per il Tour di Colombia, ci sarà anche la partecipazione al Tour de Langkawi in Malesia. Nel circuito UCI Europe Tour, invece, la formazione della nostra penisola prenderà parte a cinque manifestazioni: in primis la Vuelta a Andalucia in Spagna. Si tratterà dell’unica partecipazione nella penisola iberica per la Bardiani, almeno per la prima parte di stagione.

Le restanti gare europee ci saranno in Crozia, con quattro apparizioni a Umag Trophy, Porec Trophy, Istrian Spring Trophy e Tour of Croatia.

Tutte le gare italiane della Bardiani-CSF

La manifestazione più importante a cui prenderà parte il #GreenTeam è, senza dubbio, il Giro d’Italia. La formazione italiana ha già ricevuto il pass necessario per prender parte alla corsa a tappe che si terrà a partire da Maggio e che metterà di fronte i più grandi campioni del ciclismo mondiale, fortemente attirati dal pregio della manifestazione di quest’anno.

Tuttavia, la Bardiani-CSF potrà puntare anche su altre corse italiane che possono porsi sicuramente come più accessibili: tra queste le classiche (come la Milano-Sanremo e la Tirreno-Adriatico, dove sono arrivati gli inviti per il #GreenTeam) e altre sei gare valide per la Ciclismo Cup: la prima gara ci sarà il 17 febbraio, con la partecipazione della formazione italiana al Trofeo Laigueglia.

Seguiranno il GP di Lanciano, la Settimana Coppi & Bartali, il Giro di Sicilia (che sarà inaugurato nuovamente quest’anno), il Tour of the Alps e, dulcis in fundo, il Giro dell’Appennino. Tante le speranze di vittoria e piazzamenti importanti in questa prima parte di stagione per la Bardiani-CSF.

Da completare il calendario della seconda parte di stagione

Se la prima parte di stagione è completa in quanto a calendario, la formazione italiana deve ancora definire nel dettaglio la seconda parte di stagione. Di sicuro il #GreenTeam correrà tutte le manifestazioni che sono state previste in Italia, così come confermato, ma per le altre corse che si terranno in Europa bisognerà aspettare ancora qualche settimana prima di avere un quadro completo e confermato di tutta la stagione.

Alla luce delle gare a cui prenderà parte la Bardiani-CSF, l’obiettivo per il 2019 è quello di giungere a qualche sperata vittoria e, soprattutto, di accumulare punti nelle gerarchie del circuito internazionale.