Giro delle Fiandre: storia, percorso e wild-card distribuite

Sono state ufficializzate le squadre partecipanti alla Ronde van Vlaanderen (meglio conosciuto come Giro delle Fiandre) , l’appuntamento più atteso nell’ambito del ciclismo belga. Gli organizzatori della manifestazione hanno distribuito le wild-card a sette formazioni del circuito Professional. A gran sorpresa, è stata esclusa tra le compagini invitate la Wallonie-Bruxelles, dopo la partecipazione dell’anno scorso al Giro delle Fiandre.

Ronde van Vlaanderen, il calendario del Giro delle Fiandre

La Ronde van Vlaanderen, particolarmente conosciuta con il nome di Giro delle Fiandre, è una manifestazione ciclistica dalla spiccata importanza, celebre per essere la competizione su due ruote più attesa e celebre in Belgio.

La manifestazione si svolge, come da tradizione, la prima domenica di aprile: quest’anno il calendario vedrà la partenza della corsa di linea belga il 7 aprile, esattamente una settimana prima della Parigi-Roubaix.

La manifestazione di ciclismo maschile, inserita tra le grandi classiche della “campagna del Nord” (corse che si disputano in primavera tra Francia, Belgio e Paesi Bassi), fa parte del circuito World Tour dal 2010.

La storia del Giro delle Fiandre

Il Giro delle Fiandre è la manifestazione ciclistica più celebre e attesa in Belgio, parte delle classiche della campagna del Nord e corsa di linea che anticipa, di una settimana, la famosa Parigi-Roubaix.

La manifestazione è stata ideata dal giornalista Karel Van Wynesdale, fondatore del giornale Sportwereld, e si è tenuta per la prima volta il 25 maggio 1913. La Ronde van Vlaanderen è stata una delle uniche classiche a non interrompersi negli anni della Seconda Guerra Mondiale: dopo la ripresa del 1919, a seguito degli anni di interruzione per il primo conflitto bellico, la corsa si è tenuta ininterrottamente per 102 edizioni.

L’albo d’oro della competizione vede l’Italiano Fiorenzo Magni aver vinto per tre volte consecutive la manifestazione: il record gli è valso il soprannome di “Leone delle Fiandre”. Tra i plurivincitori della corsa ci sono anche Achiel Buysse, Eric Leman, Johan Museeuw, Tom Boonen e Fabian Cancellara, tutti con tre vittorie.

Percorso della Ronde van Vlaanderen

La caratteristica fondamentale del Giro delle Fiandre sono “muri”. I muri, parte caratterizzante della manifestazione stessa, sono tratti collinari di salita molto ripidi e brevi, che si sviluppano lungo il percorso totale della corsa di linea e spesso sono pavimentati in pavè.

Il muro più difficile del percorso, fino all’edizione del 2012, è stato il Muro di Grammont (Mur van Geraardsbergen), escluso dopo lo spostamento del traguardo a Oudenaarde. Dall’edizione del 2017, i muri della corsa di linea sono 18, da Oude Kwaremont (a 145 chilometri dal traguardo) fino a Paterberg (posto a 13 chilometri dal traguardo).

Distribuite le wild-card, le sette formazioni partecipanti

Gli organizzatori del Giro delle Fiandre hanno distribuito le wild-card alle sette compagini del circuito Professional che prenderanno parte alla più celebre e attesa manifestazione belga. Tra le squadre partecipanti non ci sono stati molti inviti improvvisi: a sorpresa, però, tra le squadre escluse figura la padrona di casa Wallonie-Bruxelles, che non aveva partecipato neanche nel 2017.

Tra le formazioni invitate ci sono: Corendon-Circus, Sport Vlaanderen-Baloise, Wanty-Gobert, Cofidis Solutions Crédits, Direct Énergie, Vital Concept-B&B Hotels e la neerlandese Roompot-Charles.