Trofeo Laigueglia: calendario, percorso e squadre partecipanti

E’ stata ufficializzata l’edizione del 2019 del Trofeo Laigueglia nella sede Regione Liguria a Genova. Si tratterà della 56esima edizione del Trofeo stesso, che prenderà il via domenica 17 febbraio. Nell’ambito della presentazione del Trofeo sono state ufficializzate anche le 20 squadre partecipanti e il percorso che gli atleti dovranno sostenere, al fine di arrivare alla vittoria finale della corsa di linea. Nel 2018 la classifica finale ha visto Moreno Moser trionfare davanti a Paolo Totò e Matteo Busato.

Trofeo Laigueglia: 56esima edizione al via il 17 febbraio

La 56esima edizione del Trofeo Laigueglia è stata ufficializzata nella Sede Regione Liguria a Genova. La manifestazione ciclistica che si tiene, annualmente, all’interno della regione ligure, è stata inaugurata nel 1964: la corsa in linea – parte del circuito UCI Europe Tour, classe 1.HC – ha visto, nel 2018, la vittoria di Moreno Moser, che ha preceduto al traguardo Paolo Totò e Matteo Busato.

La corsa in linea è stata ufficializzata senza troppe variazioni, soprattutto di percorso e formula, rispetto al passato: prenderà il via domenica 17 febbraio dalla località di Laigueglia, ormai caratteristica del Trofeo stesso.

Percorso del Trofeo Laigueglia

Il percorso non ha subito numerosissime variazioni rispetto agli anni passati, soprattutto nella parte iniziale caratterizzata dalle salite di Arnasco, Cima Paravenna e Testico. Cinque i GPM: il primo al 68esimo chilometro, a Cima Paravenna, seguito da quelli situati a Colla Micheri (km 160) – così come il terzo, quarto e quinto, posizionati rispettivamente al 171esimo, 184esimo e 193esimo chilometro -.

Rifornimento fisso ci sarà al 98esimo chilometro di Laigueglia, mentre la parte finale del percorso sarà caratterizzata dalle quattro tornate e dall’ascesa di Colla Micheri. Il percorso, in totale, ha una lunghezza di 203.7 chilometri, all’interno dei quali i ciclisti più adatti alle classiche (così come da ridefinizione del percorso voluta a partire dal 2011) potranno dimostrare le proprie qualità, soprattutto in resistenza.

Trofeo Laigueglia, le venti squadre partecipanti

Sono state ufficializzate le venti squadre che prenderanno parte al Trofeo Laigueglia, al via domenica 17 febbraio. Tra le venti squadre soltanto in due fanno parte del circuito World Tour:  la AG2R La Mondiale e la Groupama-FDJ, che schieranno come capitani rispettivamente Nico Denz e Anthony Roux.

Tra le formazioni facenti parte del circuito Professional ci sono, invece: le italiane Androni Giocattoli-Sidermec, Bardiani CSF, Neri Sottoli-Selle Italia-KTM e Nippo-Vini Fantini-Faizanè. Inoltre, prenderanno parte alla manifestazione anche Gazprom-RusVelo, Israel Cycling Academy, Riwal Readynez e Team Arkéa-Samsic.

Del circuito Continental parteciperanno al Trofeo Laigueglia nove compagini: Amore&Vita-Prodir, Beltrami TSA Hopplà Petroli Firenze, Biesse Carrera, Cycling Team Friuli, D’Amico UM Tools, Giotti Victoria, Iseo Serrature-Rime-Carnovali, Sangemini-Trevigiani-MG.KVis e Team Colpack. Infine, ci sarà anche la nazionale italiana che schiererà tre ciclisti che corrono per la Trek Segafredo: Gianluca Brambilla, Giulio Ciccone e Fabio Felline, che si contendono il ruolo di leader.