Androni Venezuela 2015

Con l’ingaggio di Simone Stortoni la Androni Venezuela 2015 ha chiuso il suo organico. Saranno 18 corridori a difendere i colori dello storico team di Gianni Savio. Sarà una Androni molto diversa rispetto a quella molto presente in corsa ma poco vincente dell’ultima stagione. Tante fughe, ma solo cinque vittorie di secondo piano, tra l’altro nessuna in Italia. Un po’ poco per una squadra come la Androni. Per cambiare rotta Gianni Savio ha rimodulato l’organico, inserendo alcuni corridori veloci e da classiche come Oscar Gatto e Davide Appollonio, reduci da esperienze in squadre World Tour. 

Pur con la partenza di Diego Rosa, destinato alla Astana, la Androni Venezuela 2015 resterà molto forte in salita, con l’ormai leader storico Franco Pellizotti, che sarà affiancato da uno dei corridori più attesi, il rumeno Sergei Tvetcov, un corridore poco conosciuto da noi ma che si è messo in grande evidenza nelle corse a tappe americane. Tvetcov ha rivaleggiato con corridori di primissimo piano come Van Garderen, Danielson e Majka nelle gare americane e c’è grande interesse per vederlo all’opera nel ciclismo europeo. Sono confermati poi gli altri scalatori della squadra, l’esperto Sella, il nuovo Stortoni, e i giovani Taliani e Zilioli, quest’ultimo atteso dopo una stagione in cui ha mostrato il suo talento solo in qualche sprazzo. La Androni Venezuela 2015 avrà quindi un buon livello nelle classiche dure e nelle gare a tappe.

Rispetto allo scorso anno la grande novità sarà la forte presenza nelle gare più veloci, dove la Androni ha sofferto molto. Oscar Gatto e Davide Appollonio daranno grandi chance alla Androni nelle nelle tappe da sprint ridotti, corse di media difficoltà come il Laigueglia, e in qualche gara al nord. Arriva anche un velocista puro, Marco Benfatto, che dopo una lunga e vincente carriera tra under, elite e continental, avrà la grande chance di confrontarsi con il ciclismo che conta. Non dimentichiamo poi un giovane come Andrea Zordan, che nel primo anno da pro ha un po’ faticato, ma ha ancora tutto il tempo per emergere.

Sull’ammiraglia, oltre a Gianni Savio, saranno Giovanni Ellena, Roberto Miodini e Giampaolo Cheula. Si pedalerà su bici Kuota.

Androni Venezuela 2015, l’organico

APPOLLONIO Davide
BANDIERA Marco
BENFATTO Marco
DALL’ANTONIA Tiziano
EBSEN John
GAVIZ Carlos
GATTO Oscar
GIMENEZ Carlos
GODOY Yonder
NARDIN Alberto
PELLIZOTTI Franco
RODRIGUEZ Jackson
SELLA Emanuele
STORTONI Simone
TALIANI Alessio
TVETCOV Serghei
ZILIOLI Gianfranco
ZORDAN Andrea.

0 Comments Join the Conversation →


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.