Caricamento...

Giroditaliaciclismo.com Logo Giroditaliaciclismo.com

Ciclismo del 21 giugno 2015

21/06/2015

Ciclismo del 21 giugno 2015

Giochi Europei

E' lo spagnolo Luis Leon Sanchez a conquistare la medaglia d'oro nella gara in linea dei Giochi Europei di Baku. Per l'Italia una grande delusione dopo che le cose erano sembrate mettersi perfettamente fino a pochi chilometri dall'arrivo. La corsa è stata segnata dal caldo opprimente, fino quasi a 40 gradi, e per questo è diventata più selettiva di quanto dicesse il percorso. Una prima fuga è stata coperta da Manuele Boaro. Il gruppo si è spezzato andando a riprendere tutti i fuggitivi  nel terzultimo giro, tranne l'ucraino Buts che ha resistito fino quasi al suono della campana. All'ultimo giro si sono contati davanti una ventina di corridori, tra cui i nostri Viviani, Nizzolo, Pozzato e Boaro. Ma quando è partito l'attacco decisivo con Luis Leon Sanchez, Herrada, Grivko e Vakoc, nessuno dei nostri ha saputo reagire. Così grazie al sacrificio di Herrada è stato facile per Sanchez andare a conquistare la vittoria nello sprint finale davanti a Grivko e Vakoc. Per Nizzolo un amaro quinto posto davanti a Tom Boonen e Saramotins. L'avventura degli stradisti azzurri ai Giochi si chiude così senza medaglie.

https://www.youtube.com/watch?v=uzNP56iYgJI

1. Luis Leon Sanchez Gil (Spa) km. 215 km in 5h27’25”; 2. Andriy Grivko (Ukr); 3. Petr Vakoc (Rep. Ceka); 4. Jesus Herrada Lopez (Spa); 5. Giacomo Nizzolo (Ita) a 4”; 6. Tom Boonen (Bel); 7. Aleksejs Saramontis (Lit); 8. Niki Terpstra (Ol); 9. Anthony Turgis (Fra) a 2”; 10. Kevin Ledanois (Fra) a 8”; 12. Elia Viviani a 42”; 13. Filippo Pozzato (Ita) a 54”; 24. Manuele Boaro (Ita) a 5’56”; 44. Dario Cataldo (Ita) a 6’31”; ritirato Alessandro Vanotti.

Giro di Slovenia

Marko Kump ha vinto in volata l'ultima tappa battendo Richeze, Sutton e Appollonio. La classifica finale è di Roglic con 5'' su Nieve, 8'' su Golcer e Finetto, 14'' su Ulissi.

Aviva Women's Tour

Nell'ultima tappa della corsa britannica Hannah Barnes ha battuto in volata D'Hoore e Frapporti. La classifica finale va a Lisa Brennauer con 6'' su D'Hoore e 7'' su Majerus.

[caption id="attachment_13018" align="alignleft" width="150"]L'arrivo di Francesco Lamon L'arrivo di Francesco Lamon[/caption]

Francesco Lamon al Memorial Zanette

La notturna per under 23 di Brugnara dedicata alla memoria di Denis Zanette è andata a Francesco Lamon. Il pistard della Colpack ha superato agevolmente in uno sprint a tre Nicola Toffali e Michele Scartezzini. Quarto posto con la volata del gruppo al'altro uomo della Colpack, Riccardo Minali. "Ci tenevo tanto a vincere questa corsa che ricorda la memoria di Zanette perché da professionista era stato un mio compagno di squadra alla Polti" ha ricordato il Ds Gianluca Valoti.

Redazione Avatar
Redazione

Grande passione per il ciclismo, a cui dedica gran parte del suo tempo libero con amore e dedizione.