Ciclismo del 10 novembre 2014

Vuelta Paesi Baschi

La corsa a tappe basca del World Tour ha presentato le sedi di tappa dell’edizione 2015. Confermato il tradizionale arrivo in salita di Arrate, mentre la conclusione sarà con una cronometro di 18 km.

1° tappa: Bilbao – Bilbao
2° tappa: Bilbao – Vitoria-Gasteiz
3° tappa: Vitoria-Gasteiz – Zumarraga
4° tappa: Zumarraga – Arrate (Eibar)
5° tappa: Eibar – Aia
6° tappa: Aia – Aia (Cronometro)

Coppa del Mondo su pista

Niente medaglia ma un’altra grande prestazione per Elia Viviani nell’omnium della prima tappa di Coppa del Mondo che si è tenuta a Guadalajara, in Messico. Viviani ha perso il terreno decisivo con una caduta nello scratch, una delle prove che solitamente sono tra i punti di forza dell’azzurro. Viviani ha poi vinto l’eliminazione, è arrivato terzo nell’inseguimento, nono nel km da fermo, secondo nel giro lanciato e settimo nella corsa a punti. I punti persi nello scratch non gli hanno purtroppo permesso di salire sul podio, quarto ad un solo punto dal bronzo. La vittoria è andata al tedesco Liss con 192 punti l’argento all’australiano O’Shea con 186, il bronzo all’americano Lea con 179. Viviani ha chiuso a 178 e gli sarebbe bastato un normale piazzamento tra i primi dieci nello scratch per vincere la classifica finale. La gara ha comunque confermato il valore dell’azzurro in questa disciplina olimpica.

Nell’omnium femminile vinto dalla belga d’Hoore, Simona Frapporti ha chiuso con un buon nono posto.

Da ricordare anche il bel piazzamento, settimo, del quartetto dell’inseguimento femminile composto da Frapporti, Bartelloni, Guderzo e Valsecchi.

Giro del Belvedere miglior gara giovanile

Grande soddisfazione per il Giro del Belvedere e per la Pro Belvedere ASD. Mercoledì 12 novembre la classica di Villa di Cordignano sarà premiata agli Oscar Tuttobici come miglior gara giovanile dell’anno.

0 Comments Join the Conversation →


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.