Vuelta Murcia 2015

14 febbraio Vuelta Murcia 2015

Anche in questa edizione la Vuelta Murcia andrà in scena con un programma ridotto. Non più corsa a tappe come qualche anno fa, ma gara in linea. Con l’accoppiata della Clasica de Almeria alla domenica, gli organizzatori spagnoli hanno comunque trovato una buona soluzione che ha consentito di avere al via un bel campo di partenti con sette squadre World Tour.

Vuelta Murcia 2015 – Il percorso

E’ un percorso piuttosto impegnativo, anche se le difficoltà principali sono lontane dal traguardo. Sono quasi 200 km con 4 Gpm. La parte più dura inizia a 65 km dall’arrivo quando si comincia a salire verso Alto de Espuna. Subito dopo si affronta la salita simbolo della Vuelta Murcia, il Collado Bermejo, dedicata a Marco Pantani che qui vinse nel ’99. Dalla cima del Collado Bermejo mancheranno ancora 47 km. Molti, dunque non è detto che siano salite determinanti. Dopo infatti c’è una lunga fase di discesa e falsopiano per arrivare agli ultimi 2 km che tornano a salire all’arrivo di Alto Fortaleza del Sol. Un finale in rampa, come dimostra la vittoria di Valverde dello scorso anno. Il murciano però stavolta non ci sarà.

Vuelta Murcia 2015 – Squadre e favoriti

Con l’assenza dello storico mattatore della corsa, Valverde, è più difficile trovare un favorito secco. La Movistar è comunque la squadra più forte e il suo uomo più in forma è il giovane Ruben Fernandez. Gli spagnoli potranno però contare su un organico capace di trovare molte opzioni come Intxausti e Anton. Tra gli altri favoriti inseriamo Bauke Mollema (Trek), Daniel Navarro (Cofidis), Luis Leon Sanchez (Astana), Davide Rebellin (CCC), Tiago Machado (Katusha). Al via sono annunciati anche Cavendish e Degenkolb. Se per Cav il percorso è decisamente off-limits, Degenkolb potrebbe anche avere qualche chance se la corsa non risultasse selettiva sulle due salite principali, Espuna e Collado Bermejo. Non bisogna dimenticare che la salita finale è breve e le ultime centinaia di metri sono praticamente pianeggiante. In questo caso anche ruote veloci come Bole (CCC) e Ratto (Unitedhealthcare) non sono da escludere a priori per un bel risultato.

Elenco corridori Vuelta Murcia 2015

Vuelta Murcia 2015 – Le interviste

Giant Shimano – Anche in casa Giant c’è qualche dubbio sulle chance di John Degenkolb di poter superare le salite e giocarsi la corsa in volata. “Sembra che sia un percorso duro e la situazione di corsa potrebbe avere un impatto sulle possibilità di John di arrivare con i primi sulla salitella finale” spiega il Ds Christian Guiberteau “Noi cercheremo di essere presenti nelle fughe per non dover avere la responsabilità della corsa”. La Giant avrà anche Haga, Fairly, Frohlinger, Olivier, Hupond e Ludvigsson.

0 Comments Join the Conversation →


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *