Giro d’Italia 2019: forfait di Froome e Thomas, Bernal capitano al Giro

Se la mancata partecipazione di Geraint Thomas al Giro d’Italia 2019 era quasi scontata, il forfait di Chris Froome lo era un po’ meno. Il Team Sky ha deciso di puntare tutto sul Tour de France, che l’ha visto vincitore la maggior parte delle volte negli anni scorsi. Il capitano della corsa a tappe italiane è una giovane sorpresa: il colombiano Bernal, che potrebbe stupire i grandi campioni.

La decisione del Team Sky

Il 2019 potrebbe essere l’ultimo anno del Team Sky, a meno che la notizia secondo cui un gruppo cinese voglia rilevare la società che da anni domina nel circuito World Tour non sia reale, e la squadra britannica vuole onorarlo al meglio portando a casa ancora una volta il Tour de France, che ha visto – negli anni scorsi – un netto dominio Sky interrotto solo da Nibali nel 2014.

Per farlo il team ha deciso di puntare sui suoi due campioni: Chris Froome e Geraint Thomas, che rinunceranno entrambi al Giro d’Italia 2019 per concentrarsi sul Grande Boucle.

Le diverse ambizioni di Froome e Thomas

Che Geraint Thomas potesse rinunciare al Giro d’Italia 2019 non era scontato ma quasi; la decisione di Froome è stata, invece, una sorpresa più grande. Il britannico ha dichiarato di voler puntare tutto su quello che potrebbe essere il suo quinto Tour, cosa che farebbe svoltare in positivo la sua carriera.

Ma il gallese non glielo permetterà così facilmente: partendo con il numero 1 sulla schiena, Thomas non vuole deludere le aspettative e punta a riconfermarsi in Francia.

Che cosa aspettarsi da Bernal al Giro d’Italia 2019

Rimane, a questo punto, la sola incognita Bernal per il Giro d’Italia 2019. Il giovane colombiano di 21 anni, ritenuto una grande promessa, doveva inizialmente partire in Francia al seguito di uno dei due leader del Team Sky.

La squadra britannica ha, invece, deciso di puntare su di lui come capitano. Le ambizioni al giovane che ha vissuto per tre anni in Italia non mancano, ma quanto questa valida promessa può confermarsi come importante realtà?