Volta ao Algarve 2014

19-23 febbraio Volta ao Algarve 2014 – Il debutto stagionale di Alberto Contador è il maggior motivo di interesse della Volta ao Algarve. La corsa portoghese conferma anche in questa stagione la crescita degli ultimi anni e godrà di una starting list con tante stelle, a partire dai due iridati Rui Costa e Tony Martin, oltre a Cavendish e al già citato Contador.

Volta ao Algarve 2014, elenco corridori

Volta ao Algarve 2014 – Il percorso

E’ un percorso di cinque tappe, con una cronometro ed un arrivo in salita che decideranno la classifica.

Mercoledì 19 febbraio 1° tappa Faro – Albufeira 160 km – Tappa ondulata ma favorevole ad uno sprint.

Volta ao Algarve 2014 1° tappa
Volta ao Algarve 2014 1° tappa

Giovedì 20 febbraio 2° tappa Lagoa – Monchique 196 km – Percorso molto ondulato, per uno sprint di gruppetto.

Volta ao Algarve 2014 2° tappa
Volta ao Algarve 2014 2° tappa

Venerdì 21 febbraio 3° tappa Vila do Bispo – Sagres 13.8 km (Cronometro) – Bel test contro il tempo che potrebbe essere determinante per la classifica finale.

Volta ao Algarve 2014 3° tappa
Volta ao Algarve 2014 3° tappa

Sabato 22 febbraio 4° tappa Almodovar – Alto de Malhao 164 km – E’ la tappa più dura, l’arrivo in salita all’Alto de Malhao.

Volta ao Algarve 2014 4° tappa
Volta ao Algarve 2014 4° tappa

Domenica 23 febbraio 5° tappa Tavira – Vilamoura 155 km – E’ la tappa più facile, per chiudere con uno sprint di gruppo.

Volta ao Algarve 2014 5° tappa
Volta ao Algarve 2014 5° tappa

Volta ao Algarve 2014 – Squadre e corridori

La squadra più forte dovrebbe essere la Omega Quickstep. Tony Martin e Michal Kwiatkowski sono i nostri favoriti per la vittoria finale. Martin potrebbe vincere la cronometro, ma il polacco sta andando già molto forte e sull’Alto de Malhao potrebbe avere una buona chance di aggiudicarsi la corsa. Ovviamente l’Algarve è importante non solo per il risultato in sè ma soprattutto per le indicazioni che potrà dare riguardo ai grandi campioni impegnati. Prima di tutto vedremo come comincerà la stagione Contador, che in Algarve ha già vinto due volte e sembra più preparato della scorsa stagione in cui ha fatto tanta fatica. Poi il Campione del Mondo Rui Costa che ha già dato buoni segnali a Dubai, e il suo neocompagno Horner.

Possono sperare in un risultato in classifica anche Keldermann, Machado, Majka, Spilak. Nella crono sarà interessante valutare la prestazione di Malori, vincitore in Argentina ma poi abbastanza deludente a Dubai. Il confronto con Martin e Kwiatkowski è molto competitivo.

Per le tappe più facili Cavendish arriva con i pezzi pregiati del treno, Renshaw e Petacchi, ma fin qui è andato molto male e la Omega sarà molto impegnata anche per la classifica. Un Modolo in gran forma potrebbe trovarsi benissimo sui percorsi intermedi dell’Algarve. Molto atteso è Demare, uscito bene dal Qatar, e delle chance se le giocheranno anche Coquard, Napolitano, Rojas.

Volta ao Algarve 2014 – Le interviste

Rui Costa, con la maglia iridata in casa

Belkin, il ritorno di Kruikswijk – A cinque mesi dall’operazione che ha stoppato la passata stagione Steven Kruijswijk torna in gruppo in Algarve. “E’ stato un inverno lungo per me, sono curioso di vedere come rispondo in gara, perchè gli allenamenti non sono le corse” spiega il corridore olandese “E’ importante mettere nelle gambe il maggior numero di chilometri. Ci sono delle tappe dure, vedrò come rispondo. Spero di stare bene per il Giro di Catalogna, ma per ora non voglio guardare troppo avanti”.

Sarà il debutto stagionale anche per Wilco Keldermann: “Nornalmente Wilco sarebbe il nostro uomo per la classifica” spiega il Ds Nico Verhoeven “ma andiamo a questa gara senza un vero leader. Daremo la libertà a tutti di provare a fare qualcosa”.

Contador al debutto – Tra i tanti debuttanti della Volta ao Algarve 2014 c’è anche Alberto Contador, che pur sembrando più avanti nella preparazione rispetto ad un anno fa, non si sbilancia sul suo rendimento. “Ho potuto fare una preparazione più tranquilla rispetto all’anno scorso, lavorando sulla base e spero che si veda in corsa” spiega il capitano della Tinkoff “E’ la mia prima corsa e troverò corridori più rodati di me. L’obiettivo è fare chilometri pensando alle prossime corse, Tirreno, Catalogna e Paesi Baschi”.