Tour of California 2014
di Redazione
10/05/2014
Tour of California 2014 - Il percorso
Sono otto tappe, con una cronometro individuale di 20 km e due arrivi in salita. Le altre tappe sono per velocisti o comunque con salite molto lontane dal traguardo. Per la classifica saranno dunque decisive la seconda tappa, la crono, la terza con l'arrivo sul Mount Diablo e la sesta di Mount High. 11 maggio - 1° tappa Sacramento - Sacramento, 193.1 km [caption id="attachment_4857" align="alignnone" width="150"]
Tour of California 2014, 1° tappa[/caption]
12 maggio - 2° tappa Folsom - Folsom, 20.1 km (Cronometro individuale)
[caption id="attachment_4858" align="alignnone" width="150"]
Tour of California 2014, 2° tappa[/caption]
13 maggio - 3° tappa San Jose - Mount Diablo, 174.5 km
[caption id="attachment_4859" align="alignnone" width="150"]
Tour of California 2014, 3° tappa[/caption]
14 maggio - 4° tappa Monterey Cambria, 165.1 km
[caption id="attachment_4860" align="alignnone" width="150"]
Tour of California 2014, 4° tappa[/caption]
15 maggio - 5° tappa Pismo Beach - Santa Barbara, 174 km
[caption id="attachment_4861" align="alignnone" width="150"]
Tour of California 2014, 5° tappa[/caption]
16 maggio - 6° tappa Santa Clarita - Mountain High, 151.8 km
[caption id="attachment_4862" align="alignnone" width="150"]
Tour of California 2014, 6° tappa[/caption]
17 maggio - 7° tappa Santa Clarita - Pasadena, 142.8 km
[caption id="attachment_4863" align="alignnone" width="150"]
Tour of California 2014, 7° tappa[/caption]
18 maggio - 8° tappa Thousand Oaks - Thousand Oaks, 134.4 km
[caption id="attachment_4864" align="alignnone" width="150"]
Tour of California 2014, 8° tappa[/caption]
Tour of California 2014 - Squadre e corridori
Come si diceva in apertura il Tour of California è soprattutto una corsa di rientro per quei corridori che hanno chiuso la prima parte di stagione con le classiche del pavè, segnatamente la Paris Roubaix. Vedremo quindi Boonen, Terpstra, Degenkolb, Hushovd, Phinney, Van Avermaet, Sagan, Goss, Boom. Tanta qualità, dunque. Per le volate ci sarà Mark Cavendish alla guida di una Omega come sempre fortissima. Gli avversari saranno i soliti, Sagan e Degenkolb prima di tutto, ma anche qualche emergente come l'olandese Hofland.
Per la classifica finale c'è curiosità per Bradley Wiggins. Al Trentino ha fatto vedere di andare ancora in forte anche in salita, e se avrà mantenuto una buona condizione potrà giocarsela contando anche su una bella crono di 20 km. Vediamo bene il portoghese Tiago Machado, così come Adam Yates, ottimo scalatore come il colombiano Janier Acevedo.
Elenco iscritti Tour of California 2014
Tour of California 2014 - Tv e streaming
La corsa sarà trasmessa anche quest'anno in diretta da Eurosport. Visto il fuso orario le dirette saranno in tarda serata, intorno alle 23. Tutto il programma si trova sulla pagina Ciclismo in tv. Per seguire la corsa in streaming consigliamo procyclinglive.com.
Tour of California 2014 - Le interviste
Cannondale, il ritorno di Sagan
NetApp -Ripetere la bella prova dell'anno scorso quando Leopold Konig vinse la tappa più prestigiosa, quella con l'arrivo sul Mount Diablo. Questo l'obiettivo della squadra tedesca per la trasferta in California. Konig però stavolta non ci sarà: "Un problema ad un ginocchio ha costretto Leopold a prendersi una lunga pausa tra marzo ed aprile" spiega Ralph Denk, TM della squadra "Il recupero è la cosa più importante, non correrà fino a quando il dolore non sarà del tutto scomparso. anche se purtroppo dovrà perdere il Tour of California. Tiago Machado prenderà il suo posto come leader, e con la condizione che ha adesso non è certo un rincalzo. Ha corso benissimo nelle ultime settimane e arriva in California con grandi risultati tra Criterium International e Giro del Trentino. E' molto motivato per migliorare il nono posto che ottenne qui due anni fa".
Articolo Precedente
Giro 2014, Marcel Kittel a Belfast
Articolo Successivo
Garmin, un Giro d'Italia da inventare
Redazione
Grande passione per il ciclismo, a cui dedica gran parte del suo tempo libero con amore e dedizione.