Gp Beghelli 2014

12 ottobre Gp Beghelli 2014

A Monteveglio si conclude la stagione del ciclismo pro in Italia. La corsa che fa calare il sipario è il Gp Beghelli del Gs Emilia, che tra quattro mesi riaprirà le danze con il Gp Costa Etruschi di Donoratico dell’8 febbraio. Il Beghelli è erede della grande tradizione della Milano Vignola, una classica tra le più nobili del ciclismo italiano, che è stata rilanciata negli ultimi anni con questa nuova denominazione.

Gp Beghelli 2014 – Il percorso

Gp Beghelli 2014, altimetria
Gp Beghelli 2014, altimetria

La corsa parte da Monteveglio per dirigersi verso Vignola dove è in programma un circuito pianeggiante da ripetersi per due volte. Si torna quindi a Monteveglio per entrare nel circuito che caratterizza tutto il resto della corsa. E’ un circuito di 13 km da ripetere per dieci volte, con la salita di Zappolino, un km e mezzo al 7%. Dall’ultimo passaggio sulla salita di Zappolino mancheranno ancora 8 km per raggiungere il traguardo di Monteveglio. E’ un percorso non particolarmente selettivo, ma neanche per velocisti. Spesso la corsa si conclude con una volata di qualche decina di corridori, oppure con un attacco di un gruppetto sull’ultimo passaggio dalla salita.

Gp Beghelli 2014, planimetria
Gp Beghelli 2014, planimetria

Gp Beghelli 2014, la cronotabella

Gp Beghelli 2014 – Squadre e favoriti

Il nostro favorito per il Beghelli è Sonny Colbrelli. E’ il corridore più in forma e questo percorso è ottimo per le caratteristiche dello sprinter bresciano. Sarà la corsa che definirà il Campionato Italiano a squadre con la lotta tra Bardiani e Neri, e con Colbrelli gli uomini di Reverberi potrebbero mettere il sigillo finale. La Neri proverà a rispondere con Finetto e Ponzi, magari provando a portare via un gruppetto, ma l’avversario più ostico per Colbrelli potrebbe essere Niccolò Bonifazio, il giovane sprinter della Lampre. Attenzione anche ai velocisti Beletti, Napolitano e Viganò, mentre uomini come Rebellin o Formolo dovranno cercare di rendere più dura possibile la corsa nei passaggi sullo Zappolino per avere qualche chance.

Elenco partenti Gp Beghelli 2014

Gp Beghelli 2014 – Tv e streaming

La corsa di Monteveglio sarà trasmessa in differita serale da Rai sport 2. L’appuntamento è alle ore 22.30 con telecronaca di Piergiorgio Severini e commento di Beppe Conti.

Gp Beghelli 2014 – Programma

Monteveglio (Bologna) Stabilimento Beghelli Via Mozzeghine, 13/15
Dalle ore 10,00 alle 11,00 Operazioni preliminari, firma foglio di partenza, concentramento auto al seguito
Ore 11,25 – Incolonnamento carovana
Ore 11,30 – Partenza ufficiosa
Ore 11,45 – Monteveglio – Viale dei Martiri Partenza ufficiale
Dalle ore 13,00 circa Ingresso a Monteveglio
Circuito di Zappolino da percorrere 10 volte: Monteveglio, Zappolino, Fagnano, Stiore.

0 Comments Join the Conversation →


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.