Giro del Trentino 2014

22 – 25 aprile Giro del Trentino 2014 – Siamo ad uno degli appuntamenti più classici ed importanti sulla strada che porta al Giro d’Italia. Il Giro del Trentino si è guadagnato negli anni la fama di corsa di rifinitura per eccellenza del Giro. Anche quest’anno saranno molti i corridori che puntano al Giro d’Italia che vedremo sulle strade del Trentino.

Giro del Trentino 2014 – Il percorso

Tante salite, come sempre, nel percorso del Giro del Trentino. La corsa ha vissuto qualche incertezza negli ultimi mesi, e come hanno spiegato dal Gs Alto Garda che organizza la prova, questo è un percorso costruito in emergenza, ma non per questo poco tecnico o interessante.

Il programma del Giro del Trentino 2014

1° tappa martedì 22 aprile Riva del Garda – Arco 14.3 km (Cronosquadre) – Il Giro del Trentino inizia con una cronosquadre pianeggiante tra Riva del Garda ed Arco. Il percorso è semplice, con poche curve, adatto alle grandi velocità. Sky e Movistar sono le nostre favorite.

Ordine di partenza

Giro del Trentino 2014, 1° tappa
Giro del Trentino 2014, 1° tappa

2° tappa mercoledì 23 aprile Limone sul Garda – San Giacomo di Brentonico 164 km – Un gran bell’arrivo in salita per la prima tappa in linea del Giro del Trentino. Dopo due scalate a Vigolo Vattaro la corsa si deciderà sulla salita finale di San Giacomo. Una salita lunga, ben 15 km al 6.9% che scoprirà le carte dei corridori più attesi, come Scarponi, Evans, Wiggins e Basso.

Giro del Trentino 2014, 2° tappa
Giro del Trentino 2014, 2° tappa

3° tappa giovedì 24 aprile Mori – Roncone 184 km – Ancora tante salite: si scalano Ballino, Molina di Ledro, Daone e Passo Durone. Quest’ultima salita imporrà già selezione, ma è il finale che da Roncone sale alla località Pozza a fare paura, è un vero muro di due km e mezzo con pendenze fino al 17% dove i grimpeur puri alla Pozzovivo potrebbero fare la differenza.

Giro del Trentino 2014, 3° tappa
Giro del Trentino 2014, 3° tappa

4° tappa venerdì 25 aprile Val Daone – Monte Bondone 175 km – Un classicissimo per chiudere questo Giro del Trentino. La corsa termina sui 20 km del Monte Bondone, una delle salite storiche del grande ciclismo, resa leggendaria dal Giro del ’56 con la vittoria di Charly Gaul sotto una tormenta di neve.

Giro del Trentino 2014, 4° tappa
Giro del Trentino 2014, 4° tappa

Giro del Trentino 2014 – Squadre e corridori

Nonostante le concomitanze delle classiche delle Ardenne ben sette squadre World Tour hanno risposto alla chiamata del Giro del Trentino. I nomi sono veramente importanti. Il più sorprendente è Bradley Wiggins, che non sarà al Giro d’Italia ma ha deciso di tornare al Trentino dopo il forfait del suo compagno Richie Porte. Tra chi invece poi rivedremo al Giro per fare classifica seguiremo invece Cadel Evans, Ivan Basso, Michele Scarponi affiancato da Fabio Aru, Domenico Pozzovivo, Przemislaw Niemiec, Dario Cataldo, Franco Pellizotti. Difficile indicare un nome secco, diciamo che le tante salite potrebbero favorire uno scalatore come Pozzovivo che soprattutto a Roncone potrebbe fare la differenza. Pensiamo invece che Wiggins dopo tutto il lavoro fatto in prospettiva Roubaix farà fatica in salita. Ma sarà molto importante soprattutto valutare i progressi di corridori come Basso e Scarponi, che fin qui si sono visti poco, nonchè Evans che ha dato buoni segnali al Pais Vasco ed ora deve capire qual’è il suo livello sulle lunghe salite. Potranno ben figurare in classifica anche Stefano Pirazzi, Igor Anton, che poi al Giro sarà gregario di Quintana, Damiano CAruso, Leopold Konig, Tiago Machado, David Arroyo, Sergio Pardilla, che invece al Giro non ci saranno.

Rivedremo anche Moreno Moser e Giovanni Visconti, a lungo fermi per infortuni in questo avvio di stagione, e tanti giovani come Battaglin, Bongiorno, Rosa, che devono dare delle conferme. Per i velocisti non ci sarà nessuna chance, ma Viviani ha comunque deciso di correre come preparazione al Giro d’Italia.

Elenco partenti Giro del Trentino 2014

Giro del Trentino 2014 – Tv

Niente diretta per il Giro del Trentino quest’anno. Rai sport 2 trasmetterà ogni giorno la corsa in differita alle 18. Eventuali variazioni saranno segnalate sulla consueta pagina Ciclismo in tv.

Giro del Trentino 2014 – Le interviste

Bardiani, Pirazzi e Bongiorno per le salite del Trentino.

Lampre, prove di Giro.

Trentino, la Neri torna in Italia.

0 Comments Join the Conversation →


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.