Giro di Toscana 2014

27 luglio Giro di Toscana 2014 – Il weekend con cui riparte il ciclismo in Italia si completa con il Giro di Toscana, classica nobilissima ma un po’ schiacciata dal calendario moderno. Per l’87° edizione la novità più importante è lo spostamento della partenza ad Empoli, mentre resta invariato l’arrivo di Arezzo.

Giro di Toscana 2014 – Il percorso

Giro di Toscana 2014, planimetria
Giro di Toscana 2014, planimetria

E’ un percorso un po’ più facile rispetto a quello di Larciano, ma comunque aperto a più soluzione come dimostra l’albo d’oro recente in cui spiccano sia velocisti che attaccanti e finisseur. Dopo una prima fase pianeggiante, una quarantina di km dopo la partenza di Empoli, il percorso si fa più movimentato nel passaggio in Chianti. Ma è nel circuito finale di Arezzo che si gioca tutta la corsa. Andrà percorso per sei volte un anello che ruota attorno allo strappo di Stoppe d’Arca, duro ma molto breve. Ci sono sempre attacchi, ma è difficile fare distacchi determinanti su questo strappo. Così spesso la soluzione è con una volata più o meno folta, anche se talvolta un gruppettino di attaccanti è riuscito ad andare via.

Giro di Toscana 2014, altimetria
Giro di Toscana 2014, altimetria
Giro di Toscana 2014, cronotabella
Giro di Toscana 2014, cronotabella

Giro di Toscana 2014 – Squadre e favoriti

La starting list è praticamente quasi uguale rispetto a Larciano. Ad Arezzo però ci saranno più possibilità per quei corridori veloci che superano i piccoli strappi. Nella nazionale azzurra sarebbe un finale perfetto per Pozzato. Indichiamo poi Ponzi, Finetto e Rabottini per la Neri, il velocista Belletti per la Androni, Piechele e Canola per la Bardiani. Attenzione poi a corridori abbastanza veloci come Duque, Sbaragli e Grosu, che cercheranno di scollinare e sprintare. Tanta qualità ci sarà in casa Orica, con Santaromita, Yates e Weening che dovranno andare all’attacco per avere delle chance, aspettando un segnale da Goss, praticamente mai visto quest’anno.

Elenco corridori Giro di Toscana 2014

Giro di Toscana 2014 – Tv

La corsa sarà trasmessa da Rai sport2 alle 21.30.

0 Comments Join the Conversation →


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *