Coppa Agostoni 2014 con gli azzurri

Anche al Trittico Lombardo il Ct Davide Cassani porterà la nazionale azzurra, così come sta facendo in questo weekend sulle strade delle classiche toscane. E’ una delle notizie più importanti emerse dalla presentazione della Coppa Agostoni 2014 che si è tenuta a Palazzo Terragni di Lissone. La Coppa Agostoni è in programma quest’anno il 17 settembre, e sarà la prova di mezzo del Trittico, anticipata dalla Coppa Bernocchi e seguita dalla Tre Valli Varesine. 

Sarà un ritorno all’antico per la Coppa Agostoni e le altre prove del Trittico, a quando erano le più importanti premondiali per i Ct azzurri. Poi lo spostamento dei Mondiali da agosto a fine settembre aveva lasciato il Trittico in una posizione di calendario più anonima. Finalmente quest’anno anche la Coppa Agostoni e le altre due classiche hanno deciso di seguire lo spostamento di data del Mondiale per collocarsi a metà settembre e ritrovare così il loro antico significato.

Anche per questo il Ct Cassani vuole portare la sua nazionale a correre qui: “Sto pensando di schierare alla Coppa Agostoni e alle altre 2 gare del Trittico” ha dichiarato Cassani “una Nazionale composta da atleti che non fanno parte dei Gruppi Sportivi già di scena. Sarà una Nazionale composta da professionisti e corridori under 23 in quanto la settimana successiva ci sono i Mondiali a Ponferrada”.

Presente alla serata in qualità di testimonial, il corridore di casa Giacomo Nizzolo coglie la palla al balzo: “Spero di meritare la convocazione in Nazionale per la Coppa Agostoni”.

Alla serata di presentazione si è ricordato Ugo Agostoni, il corridore lissonese a cui è intitolata la corsa. Agostoni vinse nel 1914 la Milano Sanremo e per festeggiare questo centenario lo scorso 20 marzo 2014 lo Sport Club Mobili Lissone ha organizzato una pedalata con ciclisti dal look anno 1914.

Le squadre – Sono ben 27 le richieste pervenute per partecipare alla Coppa Agostoni 2014. Si comincia con la nazionale italiana e quella australiana, quindi la Astana, si spera con Vincenzo Nibali, Cannondale, Androni-Venezuela, Lampre-Merida, Bardiani-Csf, Neri – Yellow Fluo, Colombia, Rusvelo, MTNQhubeka. E’ pervenuta anche la richiesta dalle squadre Top Sport Vlaanderen, Caja Rural, Wanty Goubert, CCC-Polsat, NetApp-Endura, Bretagne Seche, Team Idea, Area Zero, MG K Vis, Vega, Nankang-Fondriest, Marchiol, Meridiana, Fantini-Nippo, Itera-Katusha, Amore & Vita-Selle SMP. “Nei prossimi giorni” ha spiegato Silvano Lissoni “valuteremo quali squadre ammettere: potremo schierare al massimo 200 corridori, per cui non sarà possibile accettare tutte quelle che si sono proposte”.

Il percorso – La Coppa Agostoni 2014 presenterà un tracciato con le difficoltà altimetriche racchiuse soprattutto nella fase centrale ed un finale in circuito a Lissone. La partenza sarà alle 11.45. Si percorreranno tre giri introduttivi in provincia di Monza Brianza, quindi ci si sposterà verso Renate per entrare successivamente in provincia di Lecco. Le salite da scalare saranno Ello, Colle Brianza, Giovenzana e Lissolo. Al km 153 si tornerà in provincia di Monza per transitare dopo una ventina di km sul traguardo di Lissone. Seguiranno tre giri del circuito di 9,3 chilometri attraverso Lissone-Vedano-Biassono- Lissone-Desio-Lissone via Matteotti.

Iniziative collaterali – Sabato 13 settembre ci sarà una serata-notte bianca “Fuori Coppa Agostoni in Via Carducci” con regia organizzativa di “Via Carducci Events” in collaborazione con Pro Loco Lissone, Lissone Commercio, Sport Club Mobili Lissone. Nella serata di domenica 14 settembre grande cena di gala al Museo d’Arte Contemporanea col supporto organizzativo di Pro Loco, Lissone Commercio e Mobili Lissone. L’intenzione è creare maggior interesse attorno alla Coppa Agostoni del 17 settembre.

Coppa Agostoni 2014 in tv – Rai Sport trasmetterà la Coppa Agostoni in diretta, così come le altre due classiche del Trittico Lombardo.

0 Comments Join the Conversation →


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *