Freccia del Brabante 2015

15 aprile Freccia del Brabante 2015

Si comincia a cambiare scenario verso l’ultima parte delle classiche del nord. Con la Freccia del Brabante entrano in scena corridori diversi, situazioni nuove, e si cominciano a fare i conti su quelli che potranno essere i valori nell’attesa settimana delle Ardenne.

Elenco corridori Freccia del Brabante 2015

Freccia del Brabante 2015 – Il percorso

Freccia del Brabante 2015, il percorso
Freccia del Brabante 2015, il percorso

La Freccia del Brabante saluta definitivamente il pavè e comincia a chiamare i corridori che vedremo protagonisti sulle Ardenne. E’ una corsa che possiamo ritenere abbastanza vicina all’Amstel Gold Race per caratteristiche tecniche. Qui c’è un po’ di pavè, ma un pavè decisamente benevolo, niente a che vedere con quello trovato al Fiandre e soprattutto alla Roubaix. Il percorso è caratterizzato da una sequenza fitta di strappi, ben 26 muretti, con l’arrivo in cima allo Schavei.

La partenza è da Leuven per una prima parte in linea che va verso Halle e torna poi sui propri passi per concludersi con un circuito di 23 km da ripeter per tre volte. Ogni tornata è caratterizzata da ben 5 muretti, tra cui quello finale dello Schavei, dove la corsa si conclude. Sono muri non troppo difficili, nè lunghi, ma che con questa sequenza rapida rendono il percorso tecnico e la corsa movimentata.

Video: la Freccia del Brabante dello scorso anno

https://www.youtube.com/watch?v=mlE2Dd-nV1Y

Freccia del Brabante 2015 – Squadre e favoriti

Il percorso è adatto a corridori scattisti, finisseur e corridori veloci che sanno sprintare sulle piccole salite. Non a caso nell’ultimo decennio nell’albo d’oro la fanno da padroni Oscar Freire, con tre successi, e Philippe Gilbert, con due. Proprio da Gilbert partiamo per il pronostico. Pur non avendo ancora vinto quest’anno, ci ha fatto una buona impressione e pensiamo che nelle prossime due settimane sarà al top. Questa è una corsa perfetta per lui e crediamo che sarà l’uomo da battere.

La sfida sarà di altissimo livello: Michael Matthews, secondo un anno fa, è uno dei corridori più in forma del gruppo e su una salita come lo Schavei può piazzare il suo sprint.

Vediamo poi molto forte la Lotto per Tony Gallopin, e la Etixx che potrà puntare su Meersman e Alaphilippe. Attenzione anche a corridori che hanno la sparata vincente in arrivi in leggera salita come Navardauskas, Leukemans, Marcato, Rebellin o Hivert. Attendiamo con grande speranza la corsa di Fabio Felline: il talento piemontese può essere arrivato al momento di svolta della carriera dopo le belle prove delle ultime settimane. Ha bisogno di dare continuità e in questa corsa ha il terreno per farlo.

Vedremo anche tre squadre professional italiane, Bardiani, Androni e Southeast: speriamo in una buona corsa per Colbrelli, Battaglin, Gavazzi e Ponzi.

Freccia del Brabante 2015 – Tv e streaming

La corsa rientra nel programma di Bike Channel, canale 214 di Sky. La diretta inizierà alle 15.10. Per seguirla in streaming consigliamo procyclinglive.com.

0 Comments Join the Conversation →


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *