Ciclismo, ecco i contingenti per i Mondiali di Richmond

L’UCI dà i numeri

A poco più di un mese dalla prova in linea per i professionisti dei Mondiali di Ciclismo su strada che si correranno a Richmond, in Virginia, il quadro delle formazioni partecipanti è chiaro, con l’UCI che ha stabilito i contingenti per ogni nazione. Tra le dieci che potranno schierare 9 atleti al via anche l’Italia che sarà affiancata dalle solite note ma anche da alcune sorprese.

Le squadre al via con nove uomini

Infatti oltre ai 9 azzurri che verranno scelti a metà settembre dal ct Davide Cassani, anche Francia, Australia, Belgio, Germania, Gran Bretagna, Olanda (che invece ha già comunicato i prescelti) Colombia e la novità Repubblica Ceca che prende il posto della Polonia. Con sei atleti invece Usa (come nazione ospitante), ma anche Slovenia, Ucraina, Russia, Danimarca, Polonia, Norvegia Canada, Venezuela, Algeria e Iran nonostante queste ultime due ben difficilmente ci arriveranno. Con tre atleti, tra le altre la Svizzera di Fabian Cancellara ma anche la Slovacchia di Peter Sagan che quindi dovranno correre per fatti loro. Infine con un solo atleta nazioni come Lettonia, Tunisia, Eritrea, Ecuador, Romania e Serbia.

Le presenze al femminile

L’unica nazione al via con otto atlete tra le donne Elite sarà l’Australia con otto posti, mentre la Francia della campionessa in carica Pauline Ferrand-Prevot ma anche Italia Olanda, Germania, Stati Uniti, Polonia e Sudafrica ne avranno sette e sei saranno per Belgio, Gran Bretagna, Svezia, Canada, Bielorussia, Ucraina, Russia.

0 Comments Join the Conversation →


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.