Vuelta a España 2016, Brambilla e Quintana fanno festa

Tanta Italia nella quindicesima tappa della Vuelta a España 2016, ennesimo arrivo in salita a Sallent de Gállego: Gianluca Brambilla (Etixx – QuickStep) centra un’altra vittoria in un Grande Giro, precedendo niente di meno che il leader della generale Nairo Quintana (Movistar) mentre sul gradino più basso del podio per l’ennesima volta finisce Fabio Felline (Trek – Segafredo) che a differenza dei primi due non ha propriamente doti di scalatore ma ha saputo tenere duro nel finale in quella che potrebbe rivelarsi come la frazione decisiva per la vittoria finale visto che Chris Froome (Sky) non è riuscito a rispondere all’attacco iniziale combinato tra Quintana e Alberto Contador (Tinkoff) accusando sul traguardo quasi tre minuti.

Vuelta a España 2016, in classifica generale Nairo Quintana fa il vuoto

La Tinkoff ha provato a fare la differenza fin da subito considerato anche la lunghezza relativa della tappa e così dopo 7 km Alberto Contador ha attaccato seguito da Nairo Quintana insieme agli altri due Movistar Ruben Fernandez e Jonathan Castroviejo oltre a Yuri Trofimov, Ivan Rovny (Tinkoff), David De La Cruz e Gianluca Brambilla (Etixx – QuickStep), Fabio Felline, Kenny Elissonde (FDJ), Moreno Moser e Davide Formolo (Cannondale – Drapac), Omar Fraile (Dimension Data) e Matvey Mamykin (Katusha). Tutti avevano motivo per darci dentro e così la fuga ha preso piede mentre dietro il Team Sky e la Orica-BikeExchange di Esteban Chaves non riuscivano a reagire. Sulla salita finale allungo di Quintana al quale ha risposto solo Brambilla che sul traguardo lo ha battuto di 3 secondi mentre Felline ha chiuso a 25” e Contador sesto a 34” a precedere Formolo. Chaves è arrivato nono a 1’50” da Quintana precedendo Scarponi, con Froome solo diciottesimo a 2’40”. In classifica generale ora Quintana ha 3’37” su Froome e 3’57” su Chaves, con Davide Formolo ottavo a 7’17” e Michele Scarponi decimo a 7’39”.

Tour of Britain e GP Fourmies, vincono Greipel e Kittel

Doppio vittoria tedesca invece nelle altre due corse imporranti di oggi. La prima è di André Greipel (Lotto Soudal) nella tappa d’apertura del Tour of Britain 2016: nella volata di Castle Douglas ha battuto Caleb Ewan (Orica – BikeExchange) e Ramon Sinkeldam (Giant – Alpecin) con Giacomo Nizzolo (Trek – Segafredo) appena davanti a Nicola Ruffoni (Bardiani – CSF).
Marcel Kittel (Etixx – QuickStep) onvece si è imposto al Grand Prix de Fourmies 2016 superando i due padroni di casa Nacer Bouhanni (Cofidis) e Bryan Coquard (Direct Energie). Anche qui un quinto posto italiano con Manuel Belletti (Wilier – Southeast).