Vincenzo Nibali si ritirà dal Tour de France: ecco perchè

E’ finito anzitempo il Tour de France di Vincenzo Nibali, che si trovava al quarto posto della classifica generale. Fatale, per lui, la dodicesima tappa (terza e ultima sulle Alpi). Lo Squalo è caduto a pochi chilometri dal traguardo, quattro dalla vetta dell’Alpe d’Huez. Sembrava essere una caduta senza apparente motivo, a pochi chilometri dal traguardo, e invece trova una spiegazione: la colpa è di un tifoso; Vincenzo Nibali si è trovato impigliato nel cinturino di una macchina fotografica ed è caduto, fratturandosi una vertebra. Nonostante il dolore, il ciclista aveva comunque terminato la sua gara, recuperando 50” sul gruppo che l’aveva – sportivamente – aspettato.

Vincenzo Nibali cade a quattro chilometri dal traguardo

La dinamica della caduta era stata spiegata dallo stesso Nibali poco dopo l’arrivo.  “C’era Bardet che aveva circa 10” di vantaggio, in mezzo c’erano le moto. In quel punto la strada stringeva tanto, non c’erano le transenne. C’erano due moto della polizia. Quando Froome ha accelerato l’ho seguito, stavo anche bene. Poi c’è stato un rallentamento e sono andato giù”.

Nibali è rimasto coinvolto nello scontro con un tifoso: rimanendo impigliato nel cinturino di una macchina fotografica è caduto, perdendo molti secondi dai migliori. Nonostante tutto si è rialzato, cercando di salvare il salvabile.

Il gruppo lo aspetta, Bardet antisportivo

Nonostante tutto Vincenzo Nibali era riuscito a recuperare 50 secondi dai migliori, con il gruppo di testa che aveva deciso di aspettarlo. La decisione era stata presa in contemporanea da Chris Froome e Tom Domoulin, che avevano nettamente rallentato la loro pedalata per finire la corsa con il ciclista italiano.

Spicca però il gesto di antisportività da parte di Bardet, che è scattato davanti agli altri, costingendo gli altri ciclisti all’inseguimento. Alla fine, lo stesso Bardet ha concluso la sua gara terzo, dietro a Thomas (seconda vittoria in due gare consecutive e maglia gialla consolidata) e Tom Domoulin. Soltanto quarto il capitano della SKY Froome e Nibali a 13” dal primo posto.

Tour de France finito per Nibali

Tempi che però non servono a nulla al ciclista della Bahrain Merida. Il sospetto lo si aveva già quando è stato trasportato in ambulanza a Grenoble. La radiografia è chiara: frattura di una vertebra e Tour de France finito.

Un grande rammarico per Nibali, che aveva corso finora un Tour senza sbavature e stando attaccato ai tre davanti a lui, con prospettiva di podio o addirittura di vittoria finale. Ancora una volta va sottolineata negativamente l’organizzazione del Tour, che non ha predisposto misure di sicurezza per i ciclisti.